Lazio, 84 milioni di euro per innovazione, competitività ed efficienza energetica per aziende agricole
- Redazione La Capitale
- 5 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La Regione Lazio pubblica tre bandi per investimenti nelle aziende agricole. Regione Lazio, 84 milioni di euro per innovazione, competitività e efficienza energetica nelle aziende agricole

La Regione Lazio, attraverso la Direzione Agricoltura, ha pubblicato tre nuovi bandi del complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027, su indicazione dell’Assessore Giancarlo Righini. Questi bandi prevedono un finanziamento totale di 84 milioni di euro per sostenere le aziende agricole nel miglioramento della competitività, nell’innovazione tecnologica e nell’adozione di soluzioni energetiche sostenibili.
Regione Lazio, investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole
I fondi disponibili sono 54 milioni di euro, per gli investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole (SRD01) e l'obiettivo è quello di potenziare la competitività sui mercati e migliorare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole.
Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
Fondi disponibili per investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (SRD13-Az.1 e Az.2) 27 milioni di euro. L'obiettivo, rafforzare la produttività e la competitività delle aree rurali, incentivando la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.
Impianti per energia rinnovabile per autoconsumo aziendale
I fondi disponibili per gli impianti per l'energia rinnovabile per autoconsumo aziendale sono 3 milioni di euro e l'obiettivo qui è favorire l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica o termica da fonti rinnovabili e il recupero di calore da processi produttivi.
Assessore Righini: «Risorse fondamentali per il loro sviluppo economico e produttivo»
«Con questi bandi - spiega l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini -, la Regione Lazio mette a disposizione delle imprese risorse fondamentali per il loro sviluppo economico e produttivo. Sosteniamo innovazione tecnologica, competitività sui mercati nazionali e internazionali ed efficientamento energetico. Questi sono temi cruciali per affrontare le sfide del futuro con fiducia. Il nostro obiettivo è accompagnare le imprese in un percorso di progresso, fornendo fondi e competenze utili» ha concluso l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio.