top of page
Progetto senza titolo-33.png

La Virtus Roma vince gara 1 della finale Playoff

  • Immagine del redattore: Rebecca Manganaro
    Rebecca Manganaro
  • 3 giu 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Le parole di Tonolli a fine gara: «Ora ci aspetta gara 2 e ne conosciamo il significato, servirà una partita perfetta»



In un palazzetto dello sport strepitoso, ancora una volta sold-out, la Virtus Roma 1960 vince la gara 1 della finale di serie B, sconfiggendo Loreto Pesaro con un punteggio di 79-69.


Un altro successo importante per la squadra capitolina che si trova ora ad un passo dalla promozione in serie B nazionale. Arrivati a questo punto servirà solo un altro successo nella gara 2 di mercoledì 5 giugno che si giocherà a Pesaro.

Con la vittoria di ieri sera la squadra di Tonolli si garantisce, nella peggiore delle ipotesi, di poter tornare tra sei giorni di nuovo al PalaTiziano per disputare la decisiva gara 3.


La Virtus continua a sognare e lo fa con la spinta del suo pubblico che si è dimostrato il sesto uomo in campo, anche ieri sera sono state contate circa 3mila presenze.

La compagnia capitolina ha dimostrato ancora una volta di fare la differenza in casa, riuscendo a comandare la gara per larghi tragitti ad eccezione di un leggero calo avuto nella seconda metà della seconda frazione.

Al palazzetto dello sport la gara-1 vinta dalla Virtus Roma
Gara-1 al Palazzetto dello Sport

La Virtus si unisce davanti alle difficoltà

Una squadra che ancora una volta ha dimostrato di avere carattere e di non disunirsi nei momenti di difficoltà, infatti, dopo il brutto secondo quarto, la terza frazione è iniziata con un parziale di 21-4 che ha completamente rotto l'equilibrio che regnava nella gara. Ora bisognerà prendere spunto proprio da quello che ha funzionato in questa gara e ripetere un'altra sfida perfetta tra tre giorni.

Per la Virtus Roma 1960 arrivano 22 punti di Valentini e 19 di Whelan.


Coach Tonolli è intervenuto a fine partita per fare i complimenti ai suoi ragazzi: «Ha fatto la differenza il grande approccio mentale che abbiamo avuto e lo abbiamo dimostrato nel momento in cui gli avversari con merito si sono portati in vantaggio. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per la partita disputata ed al pubblico che è stato incredibile, la marcia in più. Ora ci aspetta gara-2 e ne conosciamo il significato, servirà una partita perfetta».


La Loreto non può più sbagliare

Dall'altra parte c'è stata una Loreto Pesaro che ha provato a giocarsi le sue carte, ma non è bastato. Ora la squadra marchigiana si trova spalle al muro e non potrà più sbagliare se vorrà cercare ancora la promozione in serie B.

Per gli ospiti arrivano 16 punti di Broglia e 15 di Maruca.

bottom of page