- Redazione La Capitale
La seconda edizione del concerto musicale dedicato a Francesco Valdiserri
Vicino alla Basilica di San Paolo, dalle 18.30 fino a mezzanotte, un nuovo concerto gratuito dopo un anno dalla straordinaria maratona musicale in memoria di Francesco Valdiserri, ragazzo investito e ucciso sulla Cristoforo Colombo
Oggi, domenica 22 settembre, al Parco Schuster torna la seconda edizione del concerto dedicato a Francesco Valdiserri, ucciso a soli 18 anni da un auto sulla Cristoforo Colombo, il 22 ottobre 2022.
«Sarà una festa incredibile, di musica e condivisione. Ci piaceva la pazzia di far suonare tanti ragazzi e ragazze insieme, e dare loro uno spazio per esprimersi», spiega Luca Valdiserri, giornalista del Corriere e padre di Francesco. «Tutti i meravigliosi amici di Francesco ci hanno dato una mano. Anche la copertina del live è stata disegnata da Pietro, un suo caro amico di Parma - aggiunge - con il dettaglio dei suoi occhi, luminosi e azzurri come il cielo».
Condotto dagli attori Chiara Rugghia e Domenico Sorrentino, il concerto musicale celebra la gioia dell’arte che ha sempre ispirato Francesco in tante forme. «Cantava negli Origami Smiles e si era iscritto al corso di studi in Letteratura, musica e spettacolo alla Sapienza. Era un sognatore innamorato della musica e appassionato di cinema. Scriveva i testi, pensieri su quaderni di carta, come un diario. Appunti anche incomprensibili, ma era il suo modo di comunicare e conoscersi meglio».
Oltre al suo gruppo, nato sui banchi del liceo classico Socrate, sotto i riflettori si alternano artisti e gruppi emergenti dagli stili differenti, questa volta con un ospite d’eccezione: il cantautore romano Galeffi, nome d’arte di Marco Cantagalli, esploso sulla scena, nel 2017, con «Scudetto», album d'esordio. «Tra le tante voci si è aggiunta quella di Galeffi – conferma -, autore di cuore e grande tifoso romanista».
Nella densa scaletta presenti: Rapacio Band, Cosmonauti Borghesi, Mezzotop, Cateepp, 16JPEG & CBR-320, Nice Jazz Quintet, Atoms For Devil, Francesco Falleni, Faithless, Flowhertz, Metro B, Chino, Tra Le Righe, Lysine e Santa Cecilia Plastic Band. «Sono band, quasi tutte di Roma sud, dalle sonorità diverse. Si va dal pop al rap fino al raffinato jazz. Tutti musicisti che Francesco conosceva, alcuni sono degli esordienti. Sarà un live sinergico con protagonista questa bellissima generazione che coltiva l’amore per la musica».
A un anno di distanza dal primo live, molti di loro sono andati in una sala di registrazione. «Hanno suonato dal vivo, messo le proprie canzoni sulle varie piattaforme. Hanno avuto la voglia, il coraggio di provarci e buttarsi. L’evento non si è limitato a una celebrazione di Francesco». La musica unisce creando nuove occasioni: «Se dai loro delle opportunità, i ragazzi se le prendono e sanno sorprenderti. Il problema è che non ci sono gli spazi giusti o sono chiusi. Si discute sul riqualificare l’ex fiera di Roma, non sarebbe interessante creare due sale prove o un piccolo palco attrezzato per loro?».
Comentários