La Regione Lazio stanzia 3,7 milioni di euro per il sistema portuale delle Isole Pontine
La Regione Lazio finanzia interventi di manutenzione e sviluppo per i porti di Anzio, Formia, Terracina, Ventotene e Ponza, con fondi destinati al triennio 2024-2026
La Regione Lazio ha deciso di destinare un finanziamento di 3 milioni e 730 mila euro ai comuni di Anzio, Formia, Terracina, Ventotene e Ponza, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del sistema portuale e garantire la sicurezza delle aree costiere. I fondi, previsti per il triennio 2024-2026, potranno essere utilizzati per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, essenziali per il corretto funzionamento dei porti e per la sicurezza dei traffici marittimi.
L’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli, ha sottolineato l'importanza di questi porti per l'economia regionale, dichiarando che «Anzio, Formia, Terracina, Ponza e Ventotene stanno assumendo sempre più rilevanza per il pieno sviluppo del sistema portuale del Lazio, con un impatto positivo su tutti i settori legati al mare, dalla cantieristica al turismo».
Lo stanziamento mira a evitare limitazioni alla fruibilità dei porti, un'eventualità che potrebbe avere gravi conseguenze sul trasporto marittimo di passeggeri, in particolare per le isole Pontine, e sull’attività di pesca professionale, fondamentale per le economie locali.
Ciacciarelli ha inoltre evidenziato come l’investimento rappresenti un passo importante verso la modernizzazione del sistema portuale, con l’intento di renderlo più competitivo e in linea con le dinamiche della blue economy. Un obiettivo che sarà ulteriormente sostenuto dalla definizione del Piano dei Porti, che prevede la creazione di sette nuovi approdi turistici nel Lazio, ampliando le opportunità di sviluppo per il territorio.
Hozzászólások