top of page
Redazione La Capitale

La raccolta di sangue non è sufficiente, mercoledì una giornata per donare

L’iniziatica è voluta dall’'Ospedale San Carlo di Nancy insieme all’Asl Roma 1 

Donazione di sangue
Immagine di archivio

Un appuntamento al mese fino a dicembre per donare il sangue, a partire da mercoledì 7 agosto. L’iniziatica è voluta dall’'Ospedale San Carlo di Nancy insieme all’Asl Roma 1 per contribuire alla raccolta di sangue che in questo momento a Roma non è sufficiente. Nella Capitale «c’è una carenza di oltre 50mila donatori», fa sapere la struttura sanitaria, rispetto alle necessità della città. Questa cifra «rappresenta un numero significativo di persone che potrebbero fare la differenza in situazioni critiche: senza sangue - sottolinea la nota - molti interventi medici non possono essere eseguiti e le trasfusioni di sangue sono spesso vitali». La situazione peggiora in estate. Tanto che l’anno scorso tra giugno e luglio si è registrato un calo di donazioni del 15 per cento.

 

Duplice obiettivo

Per questi motivi l’ospedale San Carlo di Nancy, parte di GVM Care & Researche e accreditato SSN ha risposto all'appello del Gruppo Fratres Roma ODV: una organizzazione, attiva da oltre 50 anni, e impegnata a promuovere la consapevolezza sull'importanza della donazione di sangue.  L’obiettivo è duplice: «Raccogliere sangue e sensibilizzare la comunità sull'importanza della donazione, cercando di coinvolgere nuovi donatori e promuovere la coscienza civica legata a questo gesto altruistico», sottolinea l’ospedale.


Come si dona

Mercoledì, chi vorrà donare il sangue potrà recarsi, a partire dalle 7.30,  all’accettazione della struttura sanitaria  in via Aurelia 275. Sull'autoemoteca che effettuerà i prelievi sarà presente personale specializzato, proveniente dal team sanitario dell’ASL Roma 1.

Come di consueto, è previsto un controllo iniziale per l'idoneità, un colloquio con il medico,  ed infine una volta compilato il consenso si effettua la donazione sotto un controllo medico. L’ospedale, poi, rilascerà la documentazione ai fini di legge di avvenuta donazione, utile anche per i lavoratori dipendenti che potranno usufruire di un giorno di riposo. Per prenotare, fa sapere la struttura sanitaria, è possibile inviare un'e-mail a info@fratres-roma.it o un SMS al 351 8560901

Comments