La carbonara in lattina: l'annuncio di Heinz
Questo prodotto sarà disponibile nel Regno Unito. Vissani: «Carbonara in lattina? Vergogna! Così si distrugge la cultura italiana»
La celebre azienda americana Heinz, nota per le sue salse e piatti pronti, ha annunciato una nuova controversa aggiunta al suo assortimento: spaghetti alla carbonara in lattina. Questo prodotto sarà disponibile nel Regno Unito e già ci sono le basi solide per far discutere gli appassionati della cucina italiana, soprattutto romana.
L'etichetta di Heinz che fa discutere
«Spaghetti Carbonara, pasta in creamy sauce with pancetta» è la dicitura sull'etichetta del prodotto, rosa su sfondo giallo. Quella «pasta in salsa cremosa con pancetta» ha già sollevato molte perplessità, per rimanere tranquilli, tra i cultori della cucina italiana, che vedono nella carbonara un piatto ben più complesso e delicato. Tra loro lo chef Giancarlo Vissani.
Vissani: «Carbonara in lattina? Vergogna. Così si distrugge la cultura italiana»
«Li manderei a quel Paese, con queste proposte stanno distruggendo la cultura italiana e la nostra cucina. Si dovrebbero vergognare». È un Gianfranco Vissani furibondo quello che all'«Adnkronos» parla della nuova proposta dell'azienda Heinz di mettere in commercio la Carbonara in lattina. «Con queste proposte - contitnua lo chef -, le aziende provano a fare innovazioni fini a se stesse. In un prodotto del genere - precisa e conclude - non c'è niente che rappresenti l'Italia. Oltre il nome»
Obiettivo: la Generazione Z
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, l'obiettivo principale di Heinz è attirare la Generazione Z. Questo gruppo demografico, che secondo alcuni sondaggi ha meno interesse o capacità di cucinare rispetto alle generazioni precedenti, preferirebbe piatti pronti da riscaldare velocemente nel microonde. Con un prezzo di vendita di 2 sterline (meno di 2,50 euro), Heinz mira a offrire un'alternativa conveniente e veloce a un pubblico giovane, in cerca di soluzioni rapide per i pasti.
Un'offerta di prodotti divisivi
Heinz non è nuova a prodotti controversi. Nel Regno Unito, l'azienda già commercializza una serie di alimenti pronti in lattina, come i «beef ravioli», gli «spaghetti bolognese», gli «hoops» (anellini al pomodoro) e i celebri mac&cheese (pasta al formaggio). Ovviamente dentro una lattina.
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