- Redazione La Capitale
L'assessore Catarci: "Blocco portale superato, dall'opposizione mezze verità"
Il down del sito del Campidoglio intorno alle 8.30 legato al malfunzionamento dei server del Ced e ha causatolo stop del sistema e i servizi legati al sito ufficiale del Comune per due ore sono stati inutilizzabili
«Questa mattina – hanno scritto in una nota per denunciare quanto accaduto, l’ex assessore capitolino al Personale, Antonio De Santis, capogruppo della Lista civica Virginia Raggi, e Carla Canale, capogruppo nel IX Municipio - gli uffici anagrafici e di stato civile di Roma Capitale si trovano a fronteggiare nuovamente il blocco del sistema informatico, con la conseguenza di dover riprogrammare tutti gli appuntamenti senza sapere quando il servizio potrà riprendere. È già la seconda volta in 20 giorni, in piena estate».
Risponde alle accuse l'assessore attuale al Personale Andrea Catarci: «Le difficoltà in seguito al blocco dei servizi anagrafici sul portale istituzionale del Campidoglio sono poi «sono state superate. Dall'opposizione, mezze verità e poco rispetto dei lavoratori capitolini».
Lo dichiara in una nota proprio l'assessore Andrea Catarci che continua: «Questa mattina dalle 8.30 alle 10.30 - 10.45 si è verificato una sospensione operativa del portale istituzionale di Roma Capitale e, con esso, dei servizi web che sono erogati attraverso questa piattaforma telematica, tra i quali anche parte dei servizi anagrafici. Quelli erogati tramite piattaforme esterne, come le Cie (AgendaCie) sono infatti stati erogati normalmente, come alcuni servizi legati ad altri servizi di stato civile (morte e nascite) per cui l'impegno lodevole del personale ha permesso di supplire alle difficoltà».
Altri sono stati sospesi invece, nella fascia oraria di criticità del portale, e sono stati rifissati nuovi appuntamenti solo per quelle attività collegate al portale del Campidoglio.
«Aldilà delle speculazioni - continua l'assessore Catarci -, delle esagerazioni e delle mezze falsità di qualche esponente dell'opposizione, con pochissimo rispetto per lavoratrici e lavoratori capitolini oltre che per la città tutta, va assolutamente potenziato l'insieme dei servizi digitali e l'efficienza del portale per impedire il ripetersi di simili episodi. Solo per completezza le criticità verificatesi nella prima metà dell'odierna mattinata nulla hanno a che vedere con quelle insorte nella mattinata del 13 agosto scorso legate invece a malfunzionamenti del provider Fastweb senza voler ingenerare perniciose suggestioni»
Comentários