top of page
  • Redazione La Capitale

L'Anpi compie 80 anni, festa nazionale a Garbatella

Nel pomeriggio al Campidoglio l'incontro nell'Aula Giulio Cesare dove l'Associazione è nata

80 anni dell'Anpi
Bandiera con logo Anpi


Giornata di celebrazioni per gli 80 anni dell’ANPI. Nel pomeriggio al Campidoglio l’Associazione Nazionale Partigiani è impegnata in un’iniziativa nell'Aula Giulio Cesare, proprio dove è nata nel 1944.


Per l’occasione la stessa ANPI ha preparato il  video «la Resistenza continua» che delinea le varie tappe della sua storia.


Festa a Garbatella

Questa sera a Garbatella si svolgerà, invece, la festa nazionale «proprio là dove la Resistenza si organizzò e diede prova di una delle pagine più memorabili di coesione, radicando valori che vivono ancora oggi», dichiara il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri.


«A pochi giorni dalle elezioni europee la festa dell'Anpi è un'occasione in più per dire che i valori antifascisti vivono nella difesa della Costituzione della nostra democrazia, del valore di libertà e uguaglianza e quindi anche del progetto europeo così come lo immaginarono i sottoscrittori del Manifesto di Ventotene e verso cui dobbiamo ancora credere e combattere per questo», conclude Ciaccheri.


La storia

L’ANPI vanta 153.000 iscritti ed è  tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. Fu costituita il 6 giugno 1944 a Roma mentre nel Nord c’era ancora l’occupazione azifascista. Il 5 aprile del 1945, con il decreto luogotenenziale n. 224, le veniva conferita la qualifica di Ente morale che la dotava di personalità giuridica, promuovendola di fatto come associazione ufficiale dei partigiani.

Comments


bottom of page