top of page
Progetto senza titolo-31.png

Intelligenza artificiale, il progetto di Areti per potenziare la rete elettrica di Roma

Redazione La Capitale

Aggiornamento: 22 ott 2024

Siglato un accordo tra Areti e Minsait per la gestione e per il telecontrollo delle sottostazioni di media e bassa tensione a Roma

illuminazione roma capitale
(Immagine di repertorio)

Controllare le reti e le sottostazioni di media e bassa tensione da remoto. Per questo Areti, società del gruppo Acea specializzata nella distribuzione di energia elettrica, ha siglato un accordo con il partner tecnologico Minsait, società del gruppo Indra, che metterà a disposizione la piattaforma Onesait edge e il dispositivo edge+. Vale a dire tecnologie avanzate basate sull’intelligenza artificiale e sull’edge computing che permetteranno di lavorare da remoto sulla rete elettrica. La soluzione sarà presentata all’evento di energia Enlit Europe, che si terrà a Milano dal 22 al 24 ottobre.


Parte così il progetto per il potenziamento della rete elettrica di Roma, cioè per la gestione e per il telecontrollo delle sottostazioni di media e bassa tensione a Roma. Un passo significativo verso la digitalizzazione e l’automazione delle infrastrutture energetiche in Italia, parte di un percorso di trasformazione digitale, che crea le condizioni per un futuro energetico in cui le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, contribuiscono a infrastrutture energetiche più efficienti e sostenibili.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page