- Redazione La Capitale
Innovazione delle imprese, online il bando della Camera di Commercio di Roma
Il bando finanzia fino a un massimo di 10mila euro a impresa
Sette milioni di euro per sostenere progetti di digitalizzazione aziendali delle realtà produttive che mirano all’adozione di innovazione in termini tecnologie e strumenti all'avanguardia. Queste le risorse messe a disposizione delle micro, piccole e medie imprese romane dal bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Anno 2024 della Camera di Commercio di Roma. Il bando è on line, da oggi, sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Roma. Le domande possono essere presentate, in modalità esclusivamente telematica, dal 12 al 26 settembre 2024.
Camera di Commercio, risorse fino a 10mila euro a impresa
Il bando finanzia fino a un massimo di 10mila euro a impresa, progetti di digitalizzazione - che possono spaziare dalla robotica avanzata e collaborativa alla prototipazione rapida e IoT, passando per soluzioni di cyber security e business continuity, intelligenza artificiale e blockchain, fino ai sistemi di e-commerce, smart-working e telelavoro - presentati da singole imprese.
L’entità dell’agevolazione è pari al 70 per cento delle spese ammissibili e, per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3mila euro al netto dell’Iva. Sono ammissibili le spese per acquisto di beni e servizi strumentali (esclusi smartphone, tablet e simili) e per servizi di consulenza e/o formazione.
Fioravanti: "Transizione digitale necessaria"
«Il bando Voucher Digitali è particolarmente importante perché assicura alle nostre imprese anche un’adeguata formazione professionale, utile a gestire le nuove tecnologie. La transizione digitale è una necessità ormai irrinunciabile per il nostro sistema produttivo e, dunque, va sostenuta: solo se l’impresa è innovativa cresce e crea sviluppo», spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma
I requisiti, sede legale a Roma
Possono presentare domanda le imprese di tutti i settori che rispettino alcuni requisiti base, tra cui: essere micro, piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locale iscritta nel Registro imprese della Camera di Commercio di Roma, essere attive e non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata o concordato preventivo.
Negata invece la partecipazione al bando delle imprese che hanno ricevuto un contributo dalla Camera di Commercio di Roma nell’ambito dell’edizione 2023 del bando Voucher Digitali o del bando Voucher Transizione energetica non possono presentare domanda per il 2024.
Comments