top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Iniziati i lavori di restauro di Palazzo Venezia, «ne uscirà più forte e fruibile»

A Palazzo Venezia prende il via un importante cantiere che coinvolgerà il piano nobile del Palazzo stesso. L'iniziativa prevede una mirata attività di restauro

Palazzo Venezia (Turismo Roma)
Palazzo Venezia (Turismo Roma)

Oggi a Palazzo Venezia prende il via un imponente cantiere che coinvolgerà il piano nobile del Palazzo stesso. L'iniziativa prevede non solo un intervento di consolidamento, bensì una mirata attività di restauro, in linea con le direttive metodologiche del Ministero della Cultura e, ancor prima, della grande tradizione italiana. «Palazzo Venezia ne uscirà più forte ed ancora più fruibile, soprattutto grazie alla rinnovata leggibilità dei suoi apparati decorativi», afferma Edith Gabrielli, direttrice del Vive - Vittoriano e Palazzo Venezia.


Il cantiere di restauro è stato concepito come un cantiere “aperto”, in questo modo cittadini e turisti potranno osservare gli operatori dal vivo prendendo parte alle visite guidate che saranno organizzate ad hoc durante tutto il periodo dei lavori che termineranno alla fine del 2025.


Il “dialogo” con il pubblico prosegue anche all'esterno dell'edificio. Per la parte di Palazzo Venezia interessata dai lavori di consolidamento strutturale, sul lato di piazza Venezia e via del Plebiscito, è stato previsto l'allestimento di ponteggi che raccontano gli interni del Palazzo.


Il pubblico potrà ammirare di nuovo centinaia fra quadri, sculture, ceramiche, armi, mobili, gioielli, tessuti e altri esempi di arti applicate, o decorative, la maggior parte dei quali, ad oggi, confinati nei depositi.

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page