- Titty Santoriello Indiano
Incidenti stradali, in un mese i morti sono raddoppiati
I motociclisti hanno avuto la peggio. Preoccupante anche la situazione per i pedoni
A Roma dal primo gennaio al 18 luglio sono morte, per incidenti stradali, 58 persone mentre 57 sono stati i feriti gravi. Tra i motociclisti il bilancio più grave: in 31 hanno perso la vita dall’inizio dell’anno. Sono, invece, 14 i feriti gravi. I dati dell’Osservatorio Nazionale Incidenti Stradali (Onis) dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada, sono allarmanti. «In un mese i motociclisti morti sulle strade della Capitale sono raddoppiati», precisa la vicepresidente dell’associazione Silvia Frisina ricordando che «dal primo gennaio all’11 giugno i motociclisti morti a Roma città erano 16, oggi sono 31». Anche se si considerano le morti totali negli incidenti stradali il risultato è lo stesso: «in poco più di un mese - sottolinea Frisina - abbiamo avuto lo stesso numero di morti che abbiamo registrato dal primo gennaio all’11 giugno».
Preoccupante la situazione per i pedoni
La situazione è preoccupante anche per quanto riguarda i pedoni. In 17 quest’anno hanno perso la vita sulle strade di Roma mentre sono 14 i feriti gravi. A volte questi incidenti accadono sulle strisce pedonali come è successo in via Appiano pochi giorni fa dove una mamma e una figlia stavano attraversando la strada. Per la prima non c’è stato nulla da fare. Sabato scorso un altro tragico incidente si è verificato a viale Marconi 250 dove è morto Sebastiano Schillaci, l’infermiere 68enne travolto e ucciso da una Fiat Panda mentre attendeva l’autobus. Un episodio che ha sconvolto il quartiere tanto che lunedì sera la cittadinanza e le associazioni si sono riunite per un momento di commemorazione ma anche di rivendicazione: «Abbiamo sete di sicurezza stradale», ha dichiarato nell'occasione Francesca Chiodi, presidente del Movimento diritti dei pedoni, aggiungendo:«vogliamo poter vivere Roma con la certezza di tornare a casa».L'apprensione è tanta anche da parte di chi usa la bicicletta. Tommaso Grandi di Salvaciclisti, durante il sit-in ha dichiarato«Siamo tutti a rischio sia come persone che camminano, sia come ciclisti, sia come utenti del trasporto pubblico ma anche come automobilisti perché in questa città tendenzialmente tutti ogni giorno rischiamo la vita».
Nove automobilisti hanno perso la vita in incidenti stradali dall'inizio dell'anno
Sempre secondo i dati Onis gli automobilisti che hanno perso la vita dall’inizio dell’anno nella Capitale sono 9 mentre i feriti gravi (quelli trasportati in ospedale in codice rosso) salgono a 20. Una persona è morta utilizzando il monopattino. Non si rilevano perdite per i ciclisti che, però, registrano cinque feriti gravi.
Comments