top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Incendio a Tor Cervara, ordinanza del Sindaco per tutelare la salute pubblica

Aggiornamento: 27 nov

Incendio in un capannone con rifiuti, intervengono i vigili del fuoco e il Comune dispone ordinanza per tutelare la salute pubblica

Incendio a Tor Cervara
Incendio a Tor Cervara

Nella notte tra il 24 e il 25 novembre, un violento incendio ha devastato un capannone nella zona di Tor Cervara, precisamente in prossimità di via Melibeo. Il capannone, che ospitava anche rifiuti, è stato avvolto dalle fiamme, richiedendo un immediato intervento da parte delle squadre di vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, 118 e protezione civile. L'incendio, che ha creato un'intensa colonna di fumo, è stato un'emergenza che ha richiesto ore di lavoro per arginare il rogo e garantire la sicurezza pubblica.


Provvedimenti di sicurezza e raccomandazioni alla popolazione

In risposta alla situazione, la protezione civile ha emesso tempestive raccomandazioni per la sicurezza della popolazione, invitando tutte le persone presenti o in transito nelle zone limitrofe a adottare misure di autoprotezione. In particolare, ha esteso le sue precauzioni alle aree del municipio IV e V, invitando i residenti e i passanti a seguire le direttive emesse.


Il Sindaco Gualtieri ha firmato un'ordinanza che impone alcune restrizioni e divieti per limitare i rischi legati all'incendio. In particolare, nel raggio di un chilometro dal punto di origine dell'incendio, sono stati adottati i seguenti provvedimenti:

  • Divieto di raccolta e consumo di alimenti: È vietata la raccolta di alimenti di origine vegetale e animale per il consumo o la vendita. Inoltre, è stato imposto il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile nella zona interessata.

  • Divieto di utilizzo di foraggi e cereali: È vietato l'uso di foraggi e cereali destinati agli animali che sono stati raccolti nell'area coinvolta dall'incendio.

  • Misure di pulizia: Si raccomanda di pulire accuratamente i filtri di climatizzatori e riscaldatori ad aria, seguendo le istruzioni dei manuali di funzionamento, prima di riprendere l'uso degli impianti. Inoltre, i residenti sono invitati a lavare e pulire accuratamente balconi e davanzali delle abitazioni.

  • Precauzioni alimentari: È necessario lavare accuratamente qualsiasi alimento conservato all'aperto prima di consumarlo. Gli stessi accorgimenti vanno presi per frutta e verdura coltivate nell'area, che devono essere lavate con attenzione prima di essere consumate.

  • Evacuazione e pulizia di aree pubbliche: È stata imposta la pulizia di aree come parchi giochi e altre superfici pubbliche potenzialmente contaminate dalle ceneri e dalle polveri prodotte dall'incendio. Le superfici devono essere lavate prima di essere utilizzate, o almeno deve essere verificata l’avvenuta pulizia.

  • Misure di protezione nelle abitazioni: Si consiglia di trattare i prodotti alimentari esclusivamente all’interno dei locali di proprietà o pertinenti, per evitare contaminazioni esterne.


Azioni di monitoraggio e risanamento ambientale dopo l'incendio

Oltre alle misure di protezione per la salute della popolazione, sono previsti interventi specifici per monitorare l'impatto dell'incendio sull'ambiente. Ama provvederà al lavaggio delle strade nel raggio di un chilometro dall'area dell'incendio, mentre Arpa Lazio, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, eseguirà il campionamento di terre e aria per valutare la possibile ricaduta delle particelle presenti nell’atmosfera e verificarne la contaminazione del terreno.


In caso di necessità, l'amministrazione comunale ha previsto l'attivazione di misure di accoglienza temporanea per le persone fragili o in condizioni socio-sanitarie particolari, che potrebbero necessitare di supporto durante l'emergenza.


Raccomandazioni generali per i residenti

Anche le persone che si trovano in un raggio di 2 km dall'incendio sono state invitate a seguire alcune precauzioni, come: pulire accuratamente balconi e davanzali, lavare bene, prima di consumarlo, qualsiasi alimento conservato all'aperto, pulire i filtri degli impianti di climatizzazione e riscaldamento, seguendo le modalità indicate nei manuali.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page