Incendio a pochi passi dal Campidoglio: in fiamme il bar di Febbre da Cavallo
- Rebecca Manganaro
- 29 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Rogo nella notte in via della Tribuna di Tor de’ Specchi, distrutto il dehors del Diddi Bistrot. Indagini in corso, si cerca un testimone

Un incendio, quasi certamente doloso, ha colpito nella notte il Diddi Bistrot, storico locale di via della Tribuna di Tor de’ Specchi, a pochi passi dal Campidoglio. Le fiamme sono divampate intorno alle 3.35, distruggendo il dehors del ristorante e alcune biciclette elettriche della compagnia di sharing Dott parcheggiate nelle vicinanze.
Il locale, oltre a essere un punto di riferimento per la zona, è noto anche per un legame con il cinema: il Diddi Bistrot è infatti divenuto celebre per essere stato una delle location della pellicola cult Febbre da Cavallo con Gigi Proietti.

A dare l’allarme sono stati alcuni militari della guardia di finanza, che si trovavano nei pressi del locale al momento dell’incendio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato il rogo prima che potesse estendersi ulteriormente, e gli agenti della polizia locale del primo gruppo Tutela Ambiente, che hanno subito messo in sicurezza l’area e avviato le indagini.
Indagini in corso, si cerca un testimone
Secondo i primi accertamenti, l’ipotesi di un incidente è stata esclusa: non risultano cortocircuiti o altre cause accidentali. Gli investigatori stanno ora cercando di capire se dietro il rogo possano esserci motivazioni personali o intimidazioni. Per questo motivo, nelle scorse ore sono stati ascoltati i proprietari del bistrot, ai quali è stato chiesto se avessero ricevuto minacce o avuto problemi con ex dipendenti.
Le forze dell’ordine sono anche alla ricerca di un clochard, che solitamente trascorre la notte nel dehors del locale e potrebbe aver assistito a quanto accaduto. La sua testimonianza potrebbe rivelarsi fondamentale per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
Nel frattempo, le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona sono state acquisite e saranno inviate in Procura, che coordinerà le indagini per risalire ai responsabili dell’incendio.