top of page
  • Redazione La Capitale

Incendi e rifiuti, lunedì Ordine dei Medici sarà in Campidoglio per cercare soluzioni

Il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi in questi mesi ha raccolto, e girato al Comune, diverse segnalazioni di medici sui problemi ambientali della capitale

incendi e rifiuti
Incendio sulla Pisana dell'11 agosto 2024

Incendi e rifiuti sono le due piaghe riversatesi sui romani questa estate e che hanno risvolti anche sulla salute, con rischi igienici per quanto riguarda i rifiuti e di inalazione di sostanze tossiche a causa dei diversi roghi che anche nei giorni scorsi hanno interessato la città. Per queste ragioni l'assessora capitolina all'Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi ha convocato l'Ordine dei Medici per avviare un confronto in grado di produrre soluzioni.


Ordine dei medici: "L'aria inquinata deve essere monitorata"

Ad anticipare la notizia all'Adnkronos Salute è il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi che in questi mesi ha raccolto, e girato al Comune, diverse segnalazioni di medici sui problemi ambientali della capitale, argomento su cui l'Ordine professionale da tempo è impegnato.


Gli incendi di questa estate portano con sè rischi legati all'aria inquinata che, come richiesto dall'Ordine, deve essere monitorata per dare ai cittadini indicazioni puntuali sulla situazione nei vari quartieri della città.


Magi: "Sulla salute abbiamo problematiche serie"

In tema ambientale e di risvolti sulla salute «abbiamo problematiche molto serie che sono legate non soltanto ad incendi e rifiuti ma anche alla manutenzione dei giardini, al controllo del territori. Molti di questi incendi, del resto, sono legati alla presenza di accampamenti. Poi ci sono dei piromani e persone che, in maniera impropria, cercano di bruciare sterpaglie e ne perdono il controllo», ha spiegato Magi.


Dopo la riunione di lunedì, l'Ordine ha in programma di incontrare anche il sindaco Roberto Gualtieri. «Gli esposti in tema di sicurezza ambientale che ho ricevuto in questi mesi sono sempre stati segnalati al Comune che, va detto, ha sempre risposto con gli interventi richiesti», ha poi concluso Magi.

Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page