Ilaria Salis libera, le reazioni di parte della politica romana
Alla 39enne è stato tolto il braccialetto elettronico venerdì 14 giugno dopo 15 mesi di carcere e 22 giorni ai domiciliari
Ilaria Salis è libera e parte della politica romana esulta. Alla 39enne, accusata in Ungheria di aver aggredito alcuni partecipanti di una manifestazione neonazista a Budapest l'11 febbraio 2023, è stato tolto il braccialetto elettronico venerdì 14 giugno dopo 15 mesi di carcere e 22 giorni ai domiciliari. Uno dei suoi avvocati, Mauro Straini, aveva avanzato la richiesta di liberazione in base all’immunità legata allo status di parlamentare e il tribunale aveva risposto che era in attesa della comunicazione ufficiale dell'elezione al Parlamento Europeo. Che ora è arrivata.
Avs di Roma: «Aspettiamo di poterla riabbracciare in Italia»
«Siamo davvero felici di apprendere che Ilaria Salis è libera. È una notizia che ci riempie di gioia e che aspettavamo da tanto tempo. Ora potrà finalmente svolgere il ruolo di europarlamentare grazie al voto di centinaia di migliaia di elettori che l’hanno scelta per difendere in Europa i diritti civili e sociali. Adesso aspettiamo di poterla riabbracciare presto in Italia per festeggiare insieme a tutti coloro che hanno sostenuto la battaglia per la sua libertà», hanno fatto sapere con una nota i consiglieri dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Nando Bonessio, Michela Cicculli, Alessandro Luparelli.
Demos di Roma: «Rientro il prima possibile»
«Ho appena appreso che Ilaria Salis è libera. Mi unisco al sollievo e all’entusiasmo della sua famiglia. Suo padre sta cercando di organizzare il rientro il prima possibile e la speranza è che possa festeggiare il suo quarantesimo compleanno già in Italia, lunedì 17. Buon rientro a casa, Ilaria», è l'augurio fatto a Salis dal capogruppo capitolino di Demos e deputato Paolo Ciani.
Roma Futura: «In Assemblea capitolina mozioni a suo favore»
«Ilaria Salis è finalmente libera. Una notizia che ci riempie di gioia, sentimento che vogliamo condividere con la sua famiglia e con tutti coloro che si sono adoperati affinché questo accadesse e che si sono indignati per le condizioni in cui Ilaria è stata detenuta in Ungheria. In Assemblea Capitolina abbiamo più volte presentato mozioni a favore di un rilascio di Ilaria e del rispetto dei diritti umani per chi come lei è stato privato della libertà. Ora può tornare in Italia e iniziare a svolgere le sue funzioni di eroparlamentare in difesa dei diritti civili e sociali di tutti, soprattutto dei più deboli. Ti aspettiamo Ilaria e speriamo che lunedì prossimo tu possa festeggiare il tuo compleanno a casa», è la dichiarazione di Giovanni Caudo e Tiziana Bioghini, capogruppo e consigliera di Roma Futura in Campidoglio.
留言