Il Roma Film Music Festival porta «Avatar Live in Concert» e «Profondo Rosso» nella Capitale
- Edoardo Iacolucci
- 27 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Protagonista assoluto di questa edizione sarà il debutto europeo di «Avatar Live in Concert», una fusione spettacolare tra immagini e musica che incanterà il pubblico dell’Auditorium Conciliazione l’11 e 12 aprile

La magia del cinema e la potenza della musica tornano a Roma con la quarta edizione del Roma Film Music Festival, dal 6 al 12 aprile 2024. Il cuore del festival, dedicato all’arte delle colonne sonore, è ancora una volta la Capitale, che si prepara ad accogliere eventi straordinari.
Protagonista assoluto di questa edizione sarà il debutto europeo di «Avatar Live in Concert», una fusione spettacolare tra immagini e musica che incanterà il pubblico dell’Auditorium Conciliazione l’11 e 12 aprile.
Avatar, Pandora e la musica dal vivo
Sul grande schermo tornerà il capolavoro di James Cameron, «Avatar», il film che ha riscritto le regole del cinema e conquistato il mondo con tre premi Oscar. La visione sarà arricchita dalla performance dal vivo della colonna sonora di James Horner, eseguita dall’Orchestra Italiana del Cinema sotto la direzione del Maestro Ludwig Wiki. Una formazione imponente, composta da 120 elementi, porterà in scena un’esperienza unica, dove musica e immagini si fondono per amplificare le emozioni.
«Avatar Live in Concert» rappresenta una prima assoluta per l’Europa continentale ed è una produzione di altissimo livello firmata Avex Classics International, in collaborazione con Lightstorm Entertainment, 20th Century Studios e Disney Concerts. Un evento imperdibile per gli appassionati, che potranno assistere al cineconcerto anche a Milano, al Teatro Arcimboldi, il 24 e 25 maggio.
Profondo Rosso: 50 anni di brividi
La rassegna romana si arricchisce di un altro appuntamento imperdibile. Il 6 e 7 aprile, il Forum Theatre di piazza Euclide ospiterà «Profondo Rosso In Concert» per celebrare il 50° anniversario del cult di Dario Argento. Il film sarà proiettato in versione restaurata e le iconiche musiche saranno eseguite dal vivo dai Goblin di Claudio Simonetti, gli stessi che firmarono la colonna sonora originale. Un omaggio a un caposaldo del cinema horror, che proprio a Roma trova le sue radici.
Roma, capitale della musica per il cinema
Il festival, ideato da Marco Patrignani e organizzato presso i celebri Forum Studios - fondati da maestri come Ennio Morricone - conferma Roma come il punto di riferimento internazionale per la musica da film. «Per questa edizione volevamo portare in Italia una grande prima internazionale, e con Avatar ci siamo riusciti», afferma Patrignani, presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema. «La nostra orchestra ha eseguito cineconcerti di saghe come Harry Potter e Star Wars, ma questa produzione rappresenta una nuova sfida, unica nel suo genere».
Confermati i gemellaggi con il Krakow Film Music Festival e il Fimucité di Tenerife, per rafforzare lo scambio culturale e artistico nel panorama mondiale. Tra gli sponsor, il supporto del main sponsor Unipol e del media partner RDS 100% Grandi Successi, oltre al patrocinio dell'assessorato capitolilino Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.
Roma Film Music Festival, informazioni e biglietti
Avatar Live in Concert: 11 e 12 aprile, Auditorium Conciliazione. Durata 2 ore e 50 minuti con intervallo, film in italiano con sottotitoli.
Profondo Rosso In Concert: 6 e 7 aprile, Forum Theatre. Biglietti disponibili dal 7 febbraio su TicketOne.
Per chi ama Roma e il cinema, aprile sarà un mese indimenticabile. La Capitale si conferma il palcoscenico ideale per esperienze culturali che uniscono tradizione e innovazione.