top of page
Progetto senza titolo-33.png

Il presidente della Camera Fontana è stato in visita a Rebibbia: «Serve impegno contro il sovraffollamento»

  • Edoardo Iacolucci
  • 4 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 7 lug

Per ribadire la propria vicinanza al personale penitenziario e per affrontare i nodi strutturali del sistema carcerario italiano

rebibbia
Carcere di Rebibbia

Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha fatto visita oggi al carcere romano di Rebibbia, accolto dalla direttrice Maria Donata Iannantuono e da una delegazione della Polizia penitenziaria. Un’occasione per ribadire la propria vicinanza al personale penitenziario e per affrontare i nodi strutturali del sistema carcerario italiano.


«Vicini a chi opera in prima linea»

«Ci tenevo a essere qui per manifestare la piena vicinanza a chi ogni giorno opera in queste strutture» ha dichiarato Fontana, che nel corso della visita ha incontrato anche alcuni detenuti, tra cui l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, che ha raccontato la sua esperienza con un'intenza attività epistolare dal carcere.


Il presidente ha ricordato la seduta straordinaria della Camera dei deputati dedicata alla questione carceraria, tenutasi lo scorso 20 marzo, e ha rilanciato l’urgenza di un’azione politica concreta.


«Superare sovraffollamento e carenza di organico»

«Occorre continuare a lavorare con determinazione per superare problemi storici come il sovraffollamento e la carenza di organico - ha spiegato -. Risolvere queste criticità significa migliorare la qualità del lavoro degli agenti, di tutto il personale, e anche le condizioni dei detenuti».


Fontana a Rebibbia: «Grazie a chi lavora per sicurezza e speranza»

Fontana ha infine espresso parole di riconoscenza verso il personale e i volontari impegnati negli istituti penitenziari: «Sono grato alle tante professionalità che, con impegno e umanità, garantiscono sicurezza e contribuiscono a offrire speranza e un futuro migliore a chi sconta la pena».


GUARDA IL NOSTRO DOCUMENTARIO SUL PASTIFICIO DI CASAL DEL MARMO


bottom of page