top of page
  • Redazione La Capitale

Il Ponte di Ferro riapre il 31 dicembre [VIDEO]

Ad annunciarlo l'assessora ai Lavori pubblici del Comune di Roma, Ornella Segnalini

ponte di ferro

Il Ponte di Ferro riaprirà il 31 dicembre, e con una struttura completamente diversa. Ad annunciarlo l'assessora ai Lavori pubblici del Comune di Roma, Ornella Segnalini, parlando del ponte dell'Industria all'ostiense, conosciuto a Roma come Ponte di Ferro, gravemente danneggiato da un incendio nell'ottobre del 2021 e da allora chiuso al traffico stradale e pedonale.


Le parole dell'assessora

«Si tratta di una grande riqualificazione - ha spiegato l'assessora a margine della visita del sindaco Gualtieri ai lavori di riqualificazione dell'ex caserma Porto Fluviale - a partire dalle pile dove verranno iniettati dei micro-pali con uno speciale macchinario per il quale abbiamo chiamato uno studio norvegese specializzato in trivellazioni in mare».



«Poi verranno rimontate le passerelle laterali una per i ciclisti e l'altra per i pedoni. I pedoni che stavano in un piccolo marciapiede di 50 centimetri potranno quindi transitare in sicurezza in una zona a loro riservata. Il ponte sarà completamente nuovo, sarà realizzata una trave portante e rimarrà la vecchia balaustra e il colore originario grigio».


Il progetto

Ad affiancare Anas, il soggetto attuatore del progetto, sono arrivati degli esperti della Norvegia, i massimi mondiali per questo tipo particolare di lavorazione sulle pile. 


Nel concreto, il progetto per il nuovo ponte di Ferro prevede l'allargamento della piattaforma stradale a 7,5 metri, rispetto ai precedenti 5, con conseguente aumento del carico fino a 26 tonnellate, ammissibile anche per il transito dei bus. Le lavorazioni prevedono anche il restauro delle travi reticolari, stando a quanto dichiarato dal Comune di Roma.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page