top of page
  • Redazione La Capitale

Il Lucrezio Caro insegna agli studenti la gestione dello stress

L'importanza di iniziative come queste è sempre più riconosciuta nell'ambito educativo, infatti consente di stimolare gli studenti verso una gestione emotiva del conflitto più consapevole ed equilibrata

liceo lucrezio caro
Liceo Lucrezio Caro

Conoscenza delle cause e delle conseguenze, degli effetti e della gestione dello stress. Questo l'obiettivo del progetto “IO DICO NO”, che ha avuto luogo nel Liceo classico e linguistico Lucrezio Caro. Nato in collaborazione con l’ ASD Master Team Pro Fighters nella figura di Diego Rossi e Gianluca Olivieri, il progetto è stato voluto fortemente dalla professoressa Ornella De Angelis.


Una scuola che sostenga

È fondamentale che la scuola fornisca risorse e sostegno per insegnare agli studenti come gestire lo stress in modo sano. Questo può includere programmi di consapevolezza, tecniche di gestione dello stress e l’accesso a servizi di consulenza o supporto psicologico.


Il corso

L’ obiettivo principale del corso è stato infatti quello di rafforzare la sicurezza degli studenti, attraverso lo studio di situazioni reali fornendo i giusti strumenti per prevenire e gestire le situazioni di pericolo o in generale di forte stress. Durante l’anno, gli studenti hanno avuto l'opportunità di provare tecniche e strategie per la gestione dei conflitti, incrementando così la loro autostima.


L'importanza di iniziative come queste è sempre più riconosciuta nell'ambito educativo, infatti consente di stimolare gli studenti verso una gestione emotiva del conflitto più consapevole ed equilibrata. Gli studenti dovrebbero imparare a riconoscere e comprendere le proprie emozioni, sviluppando al contempo la capacità di comunicare efficacemente ciò che stanno vivendo.


Un posto sicuro

La gestione efficace dello stress è fondamentale per creare un ambiente scolastico sicuro e accogliente. La partecipazione degli studenti è stata notevolmente positiva molti hanno espresso entusiasmo e interesse verso il corso. La percezione del pericolo e il come affrontare lo stress, aiuterà i ragazzi a sentirsi più sicuri all'interno e all’esterno della scuola, ma contribuirà anche a forgiare una comunità scolastica più rispettosa e consapevole.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page