- Redazione La Capitale
«Il cinema in piazza», la seconda serata ricorda Gigi Riva
L’evento della Fondazione Piccolo America in programma fino al 14 luglio in tre luoghi della città, con ospiti italiani e internazionali
Ghali e i Fratelli D'Innocenzo hanno inaugurato ieri sera, 1 giugno, la decima edizione de «Il Cinema in piazza» in calendario fino al 14 luglio in tre luoghi della città: nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, diventato il quarto luogo della manifestazione.
85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive per offrire agli spettatori l'opportunità di conoscere opere mai distribuite sul grande schermo e riscoprire i grandi classici. Insieme alla programmazione cinematografica - ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica - l’iniziativa coinvolge il pubblico con incontri, dibattiti ed ospiti nazionali ed internazionali.
Questa sera l'allenatore Claudio Ranieri, reduce dal suo recente addio al calcio, presenterà insieme al regista Riccardo Milani e al giornalista e produttore Malcom Pagani «Nel nostro cielo un rombo di tuono», un racconto intimo di Gigi Riva.
Ospiti italiani e internazionali
L’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America festeggia il suo decennale rinnovando un'offerta culturale che guarda al grande cinema del passato e, attenta al patrimonio dei nostri tempi, propone nuove opere indipendenti italiane e internazionali, coinvolgendo ospiti da tutto il mondo.
Tra questi: Maysaloun Hamoud, Laila Al Habash, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Seligman, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle, Céline Sciamma, Kenneth Lonergan, J. Smith-Cameron, Ari Aster, JR, Stefano Nazzi, Carlo Verdone, Walter Salles, Paolo Sorrentino, Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Claudio Ranieri, Riccardo Milani e Francesco Zippel. «Non solo grandi personalità legate al mondo del cinema dunque ma anche cantanti, giornalisti, artisti e sportivi in grado di regalare al pubblico visioni inedite, occasioni uniche di incontro e dialogo nell'ambito delle proiezioni da loro curate» dichiara Federico Croce, direttore generale del Piccolo America.
Iniziativa gratuita
Tutti gli eventi, ad eccezione di quelli speciali al Cinema Troisi, sono gratuiti:«Siamo felici di festeggiare la decima edizione con tutta la città, con chi la vive e con chi l'attraversa. di aver potuto nuovamente garantire alla città un'offerta culturale estiva gratuita e di libera fruizione» fa sapere Valerio Carocci, presidente del Piccolo America. «La maggiore criticità di queste ultime edizioni - spiega - è stata infatti la difficoltà di poter lavorare a una pianificazione a lungo termine e siamo felici di aver potuto trovare nel Comune di Roma uno dei principali partner necessari per garantire a tutti la possibilità di accesso gratuito ad un servizio culturale e sociale in continuo movimento, nel centro e nella periferia».
コメント