top of page
La Capitale _980x80.png

Il campione paralimpico Donato Telesca incontra Daniele Virgili: «La forza è nella mentalità, non nelle gambe» [VIDEO]

Rebecca Manganaro

Il campione paralimpico porta un messaggio di speranza all’agente della polizia locale ferito sulla Tiburtina: «Questo momento duro sarà la tua forza»

Donato Telesca visita Daniele Virgili (Instagram Daniele Virgili)
Donato Telesca visita Daniele Virgili (Instagram Daniele Virgili)

Il campione paralimpico Donato Telesca, medaglia di bronzo a Parigi 2024, si è recato ieri (martedì 11 dicembre) all'ospedale San Camillo di Roma per incontrare Daniele Virgili, il giovane agente della polizia locale rimasto gravemente ferito in un incidente stradale sulla Tiburtina lo scorso 6 novembre.


Telesca, che a soli due anni ha perso entrambe le gambe in un incidente, ha voluto portare il suo sostegno al 25enne, non solo per esprimere solidarietà, ma anche per offrire un messaggio di speranza: «Una gamba in più o in meno non fa la differenza. Con la giusta mentalità puoi fare qualsiasi cosa».


Un messaggio di forza e determinazione

Durante l’incontro, Telesca ha raccontato come l’incidente che gli ha cambiato la vita si sia rivelato, alla lunga, un’opportunità: «Se mi proponessero di scegliere tra riavere le gambe o la mentalità vincente che ho oggi, non avrei dubbi: scelgo la seconda. Io sono la persona che sono grazie all’incidente. Questo momento duro sarà la tua forza. Ora sembra inconcepibile, ma in realtà questo incidente è una benedizione».


Non sono mancati momenti distensivi e battute tra i due: Daniele, con il sorriso, ha commentato la loro somiglianza fisica scherzando: «Abbiamo la stessa stazza».


Le parole di Daniele Virgili: «Grazie campione»

Dopo l’incontro, Virgili ha voluto ringraziare pubblicamente Telesca per l’incoraggiamento: «Grazie campione, per ogni singola parola che mi ha dato coraggio, determinazione e grinta di andare avanti nonostante il momento difficile, fisicamente e psicologicamente. Grazie anche al San Camillo per la sorpresa e per l’assistenza straordinaria ricevuta da tutto il personale medico e sanitario».


Anche il fratello di Daniele, Riccardo, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per la visita: «Un vero campione non si distingue solo per le medaglie, ma per l’umiltà e la determinazione con cui affronta le sfide. Donato è un esempio per tutti noi».


L’incidente del 6 novembre

Daniele Virgili è rimasto gravemente ferito sulla via Tiburtina mentre, insieme ai colleghi, stava eseguendo rilievi per un incidente stradale. È stato travolto da un'auto guidata da un carabiniere in evidente stato di alterazione alcolica. L’impatto gli ha causato la perdita di una gamba, lasciandolo ricoverato al San Camillo da allora.


Dall’incidente, numerosi messaggi di solidarietà sono arrivati a Daniele, sia da colleghi che da cittadini, culminando nella visita di Donato Telesca, che ha rappresentato un importante momento di conforto e motivazione.




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page