- Redazione La Capitale
I romani chiedono i mutui più alti d'Italia, ma le case costano di più a Milano
Aggiornamento: 7 ago
A Roma la richiesta media per i mutui è di 145mila euro, una cifra di gran lunga superiore alla media nazionale che si attesta sui 119mila euro
I romani chiedono i mutui più alti d'Italia, anche se non è la città con il mercato immobiliare non è il più caro. Questo il dato emerso dall'ufficio studi della società di consulenza Weunit.it, che ha analizzato i prestiti erogati nel Paese nei primi sei mesi di quest'anno. A Roma la richiesta media è di 145mila euro, una cifra di gran lunga superiore alla media nazionale che si attesta sui 119mila euro, calcolati sulla base di circa 3mila richieste pervenute alla società di mediazione creditizia, per oltre 350 milioni di importo. E maggiore anche rispetto al mercato lombardo, che registra una richiesta media pari a 122mila euro e che vede come fanalino di coda, quasi a pari merito, la Sicilia con 97mila e la Liguria con 96mila euro di importo mutui richiesto.
Quanto costano le case a Roma
Eppure il mercato immobiliare capitolino non è il più caro. Il costo medio di un appartamento a Roma è di 2.932 euro al metro quadro. Numeri più alti rispetto al dato nazionale (1.864 euro al metro quadro), ma pur sempre inferiori all'area metropolitana di Milano (con un costo di 3.770 euro al metro quadro) e a Firenze (dove una casa costa in media 3.709 euro al metro quadro). Il tutto nell'ambito di un generalizzato aumento dei prezzi: in Italia i costi sono aumentati del 2,5 per cento negli ultimi 12 mesi, in un contesto che nel primo trimestre 2024 ha segnato un dato negativo delle compravendite rispetto al 2023, pari a circa al - 7 per cento.
Chi chiede i mutui
«Da questo emerge una netta antitesi tra Roma e Milano: nella capitale si chiedano mutui più alti pur costando meno le case, nel capoluogo lombardo si chiedono finanziamenti meno elevati pur avendo un mercato immobiliare più caro», nota l’area manager Rosario Russo, responsabile per Weunit.it di Lazio e Sardegna. Il report rivela infine che l’età media dei richiedenti del mercato romano rispecchia l’andamento nazionale, secondo cui più del 50 per cento delle richieste totali arriva da cittadini che rientrano nella fascia d'età che va dai 36 ai 55 anni. La seconda fascia d'età, per richieste avanzate, è quella degli under 36, con quasi il 34 per cento. Nella restante parte, infine, rientrano gli over 55.
Comments