I disagi causati dal maltempo nella Capitale: strade allagate e alberi caduti [VIDEO]
Sulla Capitale la pioggia è caduta partire dalla notte. Disagi anche sul versante dei trasporti
Un forte temporale si è abbattuto sulla Capitale, la pioggia ha iniziato a scendere a partire dalla notte. Non sono mancati i disagi per chi, di prima mattina, si è trovato nel traffico, con segnalazioni di allagamenti in strada che hanno provocato non pochi problemi per chi si trovava in viaggio. Tra le zone maggiormente interessate, il quadrante sud della Capitale, dove si registrano diversi allagamenti oltre ad alcune cadute di alberi e rami.
Sono una cinquantina gli interventi che hanno visto impegnati gli agenti della polizia locale in seguito alla forte ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Capitale, in particolare nelle prime ore del mattino.
In via Cristoforo Colombo, all'altezza di Piazzale Venticinque Marzo 1957, è stato risolutivo l'intervento di una pattuglia dei caschi bianchi del Gpit, sopraggiunta poco prima delle ore 6 in aiuto a due cittadini rimasti bloccati all'interno della propria auto, impossibilitati a uscire dalla stessa a causa dell'allagamento della carreggiata. Gli agenti si sono attivati, insieme ai vigili del fuoco, per il necessario aiuto alle due persone bloccate e per la messa in sicurezza dell'area. Per uno dei due passeggeri, una donna di 56 anni, si è reso necessario il trasporto presso l'ospedale Sant'Eugenio per le cure del caso.
Chiusa via Cassia, all'altezza di via Cassia Nuova in direzione di piazza dei Giuochi Delfici, a causa della caduta di un albero sulla carreggiata. Non risultano danni a cose e persone. Alberi caduti anche in via di Mezzocammino e via della Magliana, che risulta attualmente chiusa all'altezza del Canile di Muratella, fino a via Luigi Dasti.
Criticità anche per i trasporti
Disagi anche sul versante dei trasporti. Sulla linea Roma-Viterbo, alle 5.40, la circolazione è risultata rallentata all'altezza di Cesano (dove sono in corso gli interventi dei tecnici). I treni regionali potrebbero registrare ritardi fino a 50 minuti, oltre a subire, come ha informato Trenitalia, limitazioni di percorso o cancellazioni. La circolazione che è poi tornata regolare intorno alle 7.25.
Il servizio sulla Metromare stamattina è stato momentaneamente sospeso, con le stazioni chiuse su tutta la tratta, in entrambe le direzioni. Poi la situazione è tornata alla normalità.
Allagamenti in via della Magliana, all'altezza di via Luigi Candoni, con la linea 889 che da via Crocco percorre via della Magliana e via Portuense, fino a riprendere il percorso regolare.
L'allerta gialla continua
Per oggi era stata stata diramata l’allerta gialla. Un’allerta che porta la possibilità di allagamenti fino alle prossime 18-24 ore. Venivano previste sul Lazio «precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati».
Gli esperti di 3bmeteo avevano specificato che nella Capitale, per oggi, erano previsti «cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata, sono previsti 23mm di pioggia». Inoltre, la temperatura massima registrata dovrebbe aggirarsi sui 25 gradi, la minima è di 19 gradi.
Commenti