- Redazione La Capitale
I condomini bocciano l'antenna di Iliad sul palazzo e nei pressi di una scuola
Il condominio si trova nei pressi dell’Istituto San Giuseppe al Trionfale, un complesso scolastico che ospita una scuola dell’Infanzia, una primaria, una parrocchia e un oratorio
Volevano installare un'antenna della telefonia mobile sul tetto di un condominio del quartiere romano, che si trova nei pressi di una scuola dell'infanzia. Ma i condomini dello stabile di via Girolamo Savonarola al civico 39, riuniti ieri in un'assemblea straordinaria, hanno bocciato all'unanimità la richiesta della società Iliad. Una battaglia vinta nella guerra contro l’inquinamento elettromagnetico, problema di cui si parla pochissimo ma che i condomini di un quartiere di Prati hanno portato all'attenzione di molti.
La scuola dell'infanzia
Per dipiù il condominio si trova nei pressi dell’Istituto San Giuseppe al Trionfale, un complesso scolastico che ospita una scuola dell’Infanzia, una primaria, una parrocchia e un oratorio frequentato da centinaia di bambini e di famiglie.
L'elettrosmog
L’inquinamento elettromagnetico o elettrosmog è prodotto dai campi elettrici e magnetici generati da vari apparati elettrici ed elettronici tra cui le antenne radio televisive. L’assenza di una percezione fisica di questi campi, la mancanza di conoscenze certe degli effetti sulla salute umana e, soprattutto, l’uso crescente di nuove tecnologie di comunicazione sta orientando le preoccupazioni della popolazione.
Il direttore della scuola ringrazia i condomini
«Siamo contenti della decisione del condominio di bocciare quasi all’unanimità la proposta di installazione dell’antenna - ha commentato don Salvatore Alletto, direttore della scuola San Giuseppe nonchè superiore della Comunità di San Giuseppe al Trionfale -. Mi sento di ringraziare i condomini per la sensibilità e l’attenzione dimostrate. Speriamo presto si arrivi ad una regolamentazione della localizzazione degli impianti di telefonia mobile. Quello della scuola e della Comunità di San Giuseppe al Trionfale è un sito sensibile che va protetto».
Comments