- Redazione La Capitale
Gualtieri scrive ai volontari della Protezione civile: "Sincera gratitudine"
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inviato in queste ore una lettera a tutte le volontarie e i volontari della Protezione civile di Roma
«Quest’anno il fenomeno degli incendi è stato più intenso e pericoloso rispetto allo scorso anno e, probabilmente, anche rispetto a un anno drammatico come il 2022». Queste le parole scritte dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e indirizzate ai volontari della Protezione civile in una lettera inviata nel pomeriggio di martedì 13 agosto, quando l'allerta regionale relativa agli incendi boschivi è ancora alta.
L'appuntamento con le associazioni di volontari
A due giorni da ferragosto, data che «segna esattamente la metà della campagna anti-incendi 2024», il primo cittadino ricorda il supporto fornito ai vigili del Fuoco nella lotta contro i roghi. «E voglio per questo - mette nero su bianco - rivolgere a tutti voi un messaggio di gratitudine e incoraggiamento». Messaggio che porterà anche personalmente, all'incontro fissato con le associazioni di volontari per la mattina di ferragosto, alle 8:30, nella sede della Protezione civile di Roma Capitale a Porta Metronia.
«Senza di voi conseguenze più devastanti»
«È stata finora una battaglia difficilissima e impegnativa - prosegue la lettera firmata da Gualtieri, che in questi giorni è stato costantemente in contatto con il direttore del Dipartimento Giuseppe Napolitano - che ha messo a dura prova la nostra città e ha richiesto il massimo coinvolgimento dell’intero sistema della Protezione civile. Senza il coraggio, la generosità , l’abnegazione e la professionalità delle volontarie e dei volontari, le conseguenze dei tanti incendi che hanno colpito Roma sarebbero stati certamente ancora più devastanti».
 «Sincera gratitudine»
Il messaggio termina con l'appuntamento per ferragosto e queste parole di ringraziamento: «Ci tenevo a esprimervi la mia sincera gratitudine per l’immenso sforzo che avete prodotto e per tutto quello che farete ancora nelle prossime settimane, nella speranza che il peggio sia passato. Il vostro spirito di sacrificio e la vostra competenza nella gestione delle emergenze, insieme alla capacità di coordinarvi con il sistema Protezione civile di Roma Capitale e coadiuvare i vigili del Fuoco sono decisivi per affrontare l’emergenza e ridurre i rischi e i danni prodotti dagli incendi. È per me, per Roma Capitale e soprattutto per i cittadini motivo di grande conforto sapere che voi ci siete e ci sarete sempre, in caso di pericolo».
Comments