top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Gualtieri lancia la nuova control room di Ama, tecnologia e monitoraggio h24 per una Roma più pulita

Una centrale operativa avanzata per ottimizzare i servizi di raccolta e pulizia, con un nuovo sistema di monitoraggio digitale e un livello di pulizia potenziato a partire da gennaio

(AMA)
(AMA)

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha recentemente svelato una novità importante per la Capitale: la nuova «Control Room» di AMA, la centrale operativa che rivoluziona il monitoraggio dei servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti. Questa innovativa struttura è in grado di monitorare in tempo reale tutte le attività operative sul territorio, 24 ore su 24, grazie all’utilizzo di tecnologie digitali all'avanguardia.


La Control Room rappresenta una svolta nella gestione dei servizi, rendendo possibile un controllo costante e un coordinamento ottimizzato delle risorse. Attraverso moderne dashboard geo-localizzate, ogni ambito operativo - dalle segnalazioni interne all'analisi dei flussi di rifiuti - è monitorato in modo preciso e tempestivo. In questo modo, è possibile non solo verificare la disponibilità dei mezzi e la copertura dei servizi, ma anche indirizzare in maniera mirata le azioni correttive e migliorative.


Maggiore efficienza grazie alla tecnologia

Una delle innovazioni più significative è la possibilità di monitorare in tempo reale l'andamento dei servizi di raccolta e pulizia attraverso una rete di indicatori digitali che raccolgono dati da vari punti della città. La Control Room è in grado di analizzare i dati relativi agli itinerari dei mezzi, ai turni degli operatori, alla gestione dei rifiuti negli impianti e alle segnalazioni dei cittadini, rendendo più efficiente l'intero processo.


Ma non è tutto, la Control Room è già pronta per un ulteriore miglioramento della qualità del servizio che partirà a gennaio 2024, con l’introduzione di un livello di pulizia e spazzamento più approfondito. Ogni strada della Capitale avrà una propria «colorazione» che indicherà, in base a un'analisi dettagliata, la frequenza necessaria per pulirla e spazzarla. Questo approccio personalizzato permetterà di aumentare significativamente la pulizia delle strade, ottimizzando la dislocazione dei mezzi e degli operatori.


La trasformazione digitale come priorità

Per il sindaco Gualtieri, la digitalizzazione dei servizi pubblici è uno degli obiettivi principali della sua amministrazione. La nuova Control Room di AMA rappresenta un tassello fondamentale in questo processo di modernizzazione della Capitale. «Una delle priorità di questa amministrazione è proprio la trasformazione digitale», ha sottolineato il sindaco, evidenziando come la tecnologia possa migliorare l’efficienza dei servizi e rispondere in modo più rapido e preciso alle esigenze dei cittadini.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page