Gli eventi imperdibili a Roma questo weekend tra cultura, spettacoli ed enogastronomia
- Redazione La Capitale
- 28 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 nov 2024
Domenica primo dicembre torna l’appuntamento con Domenicalmuseo, l’iniziativa del ministero della Cultura che consente l’accesso gratuito a musei e parchi archeologici statali in tutta Italia

Roma si prepara ad accogliere una serie di eventi imperdibili che spaziano tra arte, cultura, teatro ed enogastronomia. Ecco cosa non perdere nei prossimi giorni nella Capitale.
Eventi a Roma, la domenica gratuita in tutti i musei di Roma
Domenica primo dicembre torna l’appuntamento con Domenicalmuseo, l’iniziativa del ministero della Cultura che consente l’accesso gratuito a musei e parchi archeologici statali in tutta Italia.
A Roma, sarà possibile visitare gratuitamente numerosi luoghi della cultura, dai celebri musei capitolini ai parchi archeologici. Le visite seguiranno i consueti orari di apertura, e in alcuni casi sarà necessaria la prenotazione. Un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella storia senza costi aggiuntivi.
Food Porn al Teatro Trastevere
Dal 29 novembre al 1° dicembre, il Teatro Trastevere ospita Food Porn, la nuova pièce di Andrea Martella con testo di Marco Cecili, presentata dalla compagnia Hangar Duchamp.
Lo spettacolo porta in scena tre sorelle che, nel tentativo di ricostruire un rapporto con il padre, un imprenditore di successo nel settore della ristorazione, ma dalla gestione poco etica, si confrontano con temi come il controllo sociale attraverso il cibo e le dinamiche familiari tossiche. Un racconto acido e attuale che invita a riflettere sulle contraddizioni del nostro presente.
Sparkle Day 2024
Sabato 30 novembre torna al The Westin Excelsior Hotel il Sparkle Day 2024, l’evento dedicato alle migliori bollicine italiane. Durante la giornata, sarà presentata anche la guida Sparkle 2025 e sarà possibile partecipare a una degustazione libera di oltre 150 etichette di spumanti italiani, accompagnati da golosi street food.
Sparkle Day rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e della gastronomia di qualità. I biglietti sono disponibili online, per una giornata all’insegna del gusto e dell’eccellenza italiana.
Uva Fiera alla Città dell’Altra Economia
Dal 30 novembre al 2 dicembre torna la quarta edizione di Uva Fiera, la mostra mercato dedicata ai vini fieri e autentici. Questo evento, ospitato presso la Città dell’Altra Economia, celebra l’interazione tra uomo, uva e territorio, selezionando vini che incarnano una filosofia di produzione sostenibile e legata al rispetto della natura.
Durante Uva Fiera 2024, i produttori avranno l’opportunità di presentare e vendere le loro etichette a un pubblico di appassionati e operatori del settore. Un’occasione unica per scoprire e degustare vini che raccontano il legame profondo con il loro territorio. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro.