top of page
Redazione La Capitale

Giubileo: più strutture per i senza tetto e camper sociali

Potenziati i servizi di accoglienza per i senzatetto e i camper sociali. Ci sarà, inoltre, a Pietralata un nuovo centro per le persone con disabilità e verrà realizzata una casa di accoglienza che ospiterà le famiglie in difficoltà

Potenziati i servizi di accoglienza per i senzatetto
Potenziati i servizi di accoglienza per i senzatetto

La presidente Nella Converti, Politiche Sociali, e il presidente Dario Nanni, Giubileo, hanno reso noto che «nella seduta congiunta delle commissioni Politiche Sociali e Giubileo 2025 abbiamo fatto il punto sugli interventi di carattere sociale riguardanti il Giubileo, con particolare riferimento all'accoglienza. L'assessora Barbara Funari ci ha illustrato come Roma Capitale, in collaborazione con gli altri livelli istituzionali, stia lavorando in vista dell'apertura di nuove strutture, su come saranno organizzate e dislocate nel territorio della città».


Potenziati i servizi di accoglienza per i senzatetto

Aggiungo inoltre che «ci avviciniamo a grandi passi all'evento giubilare e Roma Capitale sta impegnando tutte le risorse disponibili per realizzare le opere nei tempi previsti. Tra queste, il potenziamento dei servizi di accoglienza già esistenti per le persone che vivono per strada e, in aggiunta, la realizzazione di quattro tensostrutture da 70 posti ciascuna, aperte h24 per l'accoglienza temporanea.


Camper Sociali

Altro intervento fondamentale - spiegano i presidenti - sarà il potenziamento della sala operativa sociale mobile, con otto camper e due unità di strada notturne dedicate alle aree sensibili, che avranno un collegamento diretto con la Sos e saranno distribuiti sul territorio, privilegiando chiaramente i luoghi di maggiore affluenza che saranno le stazioni di San Pietro, San Giovanni, Santa Maria Maggiore, San Paolo e i luoghi dove ci sarà una maggiore esigenza di presidio».


Nuovo centro per le persone con disabilità

«Per quanto riguarda le opere strutturali permanenti, nel quadrante del IV municipio, nella zona di Pietralata - dicono poi Converti e Nanni - si procederà al recupero di un progetto, molto atteso dalla cittadinanza, legato al futuro nuovo centro di eccellenza per le persone con disabilità. Questa struttura ha un finanziamento di quasi 10 milioni di euro, sarà uno spazio di metratura elevata che oltre ai servizi ambulatoriali prevedrà anche aree per la socializzazione.

'

Casa di accoglienza per le famiglie in difficoltà

È prevista la realizzazione - spiegano infine - di una casa di accoglienza per le famiglie in difficoltà costruita con materiali ecosostenibili che avrà spazi polifunzionali per il territorio e un'area verde esterna a disposizione di tutta la cittadinanza. Si tratta di due progetti che saranno per la città una occasione importante di riqualificazione urbana e di recupero di spazi abbandonati da tanti anni».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page