top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Giubileo, il Viminale schiera 700 agenti al giorno per la sicurezza di San Pietro, basiliche e centro storico

Con specifiche direttive, le Autorità provinciali di pubblica sicurezza sono state invitate a intensificare i servizi di vigilanza e a contrastare l’uso di fuochi d’artificio illegali, adottando tutte le misure utili a prevenire situazioni di rischio

san pietro

Per garantire una vigilanza potenziata nei luoghi sensibili, come il Vaticano, il centro storico, le Basiliche e altre aree strategiche, saranno dispiegati ogni giorno oltre 700 agenti in più delle forze dell'ordine, che andranno ad affiancare gli operatori già in servizio nella Capitale. A stabilirlo il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha guidato al Viminale il comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.


Giubileo, misure per le festività e sicurezza pubblica

Tra i temi centrali affrontati, grande attenzione è stata riservata alle misure di sicurezza previste per il Giubileo della chiesa cattolica, che richiamerà milioni di pellegrini e visitatori a Roma. Nel corso della riunione è stata analizzata anche la situazione della sicurezza pubblica su scala nazionale. Dal 1° gennaio al 30 novembre 2024, i delitti risultano in calo dell’1,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023, con una significativa riduzione degli omicidi volontari (-13,1 per cento).


In vista delle prossime festività, il Comitato ha definito le azioni di controllo del territorio necessarie per garantire ordine e sicurezza. Con specifiche direttive, le Autorità provinciali di pubblica sicurezza sono state invitate a intensificare i servizi di vigilanza e a contrastare l’uso di fuochi d’artificio illegali, adottando tutte le misure utili a prevenire situazioni di rischio.






Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page