Giubileo, il punto della cabina di regia. Gualtieri: «Sembrava una missione impossibile»
Attivato il 5g e e il wifi in 30 piazze giubilari e nel tratto della metro A da Vittorio a Cipro. La chat box Julia, realizzata con l'intelligenza artificiale, sarà pronta a gennaio
E' già disponibile l'applicazione del pellegrino mentre la chat box Julia, realizzata con l'intelligenza artificiale, sarà pronta a gennaio e l'infopoint di via della Conciliazione sarà inaugurato il 30 dicembre ma è operativo sin da ora. Si è parlato anche dell'aspetto digitale nella riunione della cabina di regia sul Giubileo che si è tenuta giovedì sera a palazzo Chigi dove il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato l'attivazione del 5g e del wifi in 30 piazze giubilari e nel tratto della metro A da Vittorio a Cipro.
«Sembrava una missione impossibile»
«La riunione è stata davvero molto positiva», ha detto il sindaco secondo cui «c'è grande soddisfazione per quella che sembrava una missione impossibile» realizzando «in così poco tempo di tanti interventi. C'è chi ha detto "miracoloso" e chi "straordinario", il messaggio è stato di legittima soddisfazione per un lavoro straordinario che riconosce l'importanza di un metodo di collaborazione interistituzionale che questa cabina di regia ha consentito di praticare», ha proseguito Gualtieri. Insieme alle inaugurazioni degli interventi più popolari, il primo cittadino ha enumerato anche quelle meno note. Ad esempio è stato superato «un problema che riguardava i cancelletti di accesso del Tevere, per chiuderli nei periodi di piena: erano bloccati da un parere della sovrintendenza che ora è cambiato e questo ci consente di mettere i cardini», ha spiegato il sindaco aggiungendo che «stiamo lavorando su ponte dei Congressi e via Appia».
Le vele di Calatrava e il Giubileo dei giovani
Novità per l'area di Tor Vergata dove si terrà il Giubileo dei giovani. «Il 24 dicembre si accenderanno le luci della Vela di Calatrava, sarà una bellissima illuminazione», ha annunciato il sindaco sottolineando che «il lavoro del Demanio è stato straordinario e ci consentirà di avere quel sito perfettamente operativo da maggio, in anticipo per la giornata mondiale della gioventù». Proprio per questo appuntamento il delegato all'accoglienza della struttura commissariale per il Giubileo, Agostino Miozzo ha fatto sapere che per il 2 e 3 agosto saranno disponibili sei postazioni con i medici, 140 ambulanze, 630 squadre da 3 persone che si muoveranno per verificare le condizioni di salute dei presenti in un periodo molto caldo. «Con Acea - ha precisato Miozzo- abbiamo fatto un'opera imponente sull'acqua, per evitare di pesare sull'erogazione nei quadranti limitrofi: saranno predisposti 16 chilometri di tubazioni e 3 vasche di accumulo per fornire di acqua in tutte le forme ai partecipanti», ha concluso.
Comments