top of page
Progetto senza titolo-31.png

Giornata del gatto: una festa per sensibilizzare sulle adozioni, le iniziative a Roma

Redazione La Capitale

L'inaugurazione della prima colonia felina adottata da una scuola e un incontro all'Eur con uno spazio dedicato alle adozioni dei gatti

Giornata del gatto Roma
Gatti in strada

La prima colonia felina gestita a Roma da una scuola viene inaugurata oggi, in occasione della Giornata del gatto. Gli studenti dell'istituto paritario Seraphicum, in viale Egeo all'Eur, hanno salvato cinque gatti dall'abbandono e li hanno adottati. Un'operazione coordinata dalla Garante per i diritti degli animali Patrizia Prestipino e avvenuta con la collaborazione della dirigenza della scuola. Alle 11 sarà proprio qui la prima delle due iniziative organizzate dal Campidoglio. Per l'occasione sarà anche presentata la prima segnaletica verticale «Rallentare colonia felina» per avvertire i conducenti dei veicoli in transito della presenza degli animali.


Conoscere il gatto e sapere come comportarsi

All’Atlantico, in viale dell’Oceano Atlantico 271 d, dalle 13 alle 20, si terrà, invece, la manifestazione «La nostra Capitale». L'evento, patrocinato e finanziato dalla Città metropolitana di Roma in collaborazione con l'assessorato all’Ambiente del Campidoglio e l'Ufficio della garante degli animali, sarà articolato in varie attività: dalle 13 alle 16:30 è previsto uno spazio dedicato ai ragazzi, durante il quale si terranno lezioni formative incentrate sulla gestione e il corretto approccio al gatto. Gli interventi approfondiranno vari aspetti legati alla vita e al benessere dei felini. Gli argomenti trattati durante le lezioni avranno come focus il comportamento del gatto e gli interventi per sapere come prendersene cura al meglio. Si parlerà, inoltre, dei gatti randagi e delle attività di volontariato dedicate alla sua tutela.


 Attivo lo «spazio del cuore»

Dalle 17 in poi avranno inizio una serie di panel tematici con approfondimenti scientifici e con un momento finale dedicato ad esperienze, storie e buone pratiche nella gestione delle colonie feline. Tra gli interventi sono previsti quelli dell'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi, della presidente del IX municipio Titti Di Salvo e della Garante per i diritti degli animali Patrizia Prestipino. Sarà, poi, attivo uno «Spazio del cuore» dedicato alle adozioni, gestito dalle referenti di colonia in collaborazione con Enpa (Ente protezione animali) e Lndc (Lega nazionale per la difesa del cane)


Una ricorrenza dedicata al tema delle adozioni

La giornata del gatto, detta anche festa del gatto, è stata istituita in Italia nel 1990 ed è un momento di sensibilizzazione che riguarda in primis il tema delle adozioni. Si distingue dal giorno internazionale del gatto che ricorre l'8 agosto e dalla Giornata nazionale del 17 novembre.

Comentários


bottom of page