Ginnastica, calcetto e arti marziali, lo sport open air a San Lorenzo è gratuito
Al via le attività sportive al parco dei Caduti per promuovere il fitness a tutte le età e per combattere la criminalità
Sono soprattutto persone anziane quelle che stamattina hanno partecipato alla prima lezione di ginnastica dolce al parco dei Caduti a San Lorenzo che in tutto il mese di settembre ospiterà l’iniziativa «A tutto sport». Difesa personale, danza moderna, tiro con l’arco sono alcune delle altre discipline che si potranno praticare all’aperto e gratuitamente.
«I problemi si risolvono anche appropriandosi degli spazi»
Un progetto - voluto dal municipio II e gestito dall’associazione sportiva Vitattiva - che mira a promuovere il movimento fisico e la partecipazione ma anche un presidio sociale in un parco finito spesso sulle cronache per episodi di criminalità e di spaccio. «Alcuni di questi problemi si risolvono anche attraverso una riappropriazione degli spazi», ha spiegato l’assessore all'Ambiente e allo Sport Rino Fabiano che ha aggiunto:«Il periodo del covid ha detto a questa città che gli spazi verdi non devono essere solo curati ma devono diventare luoghi dove si promuovono attività aggregative attraverso lo sport pubblico e gratuito».
Le voci del quartiere
«Finalmente abbiamo ripreso l’attività fisica, stare ferma nei mesi estivi non mi ha fatto bene», ha commentato M. dopo la lezione di ginnastica. «Mi sono sentita giù di morale e senza forze, meno male che si ricomincia», ha aggiunto S. «Ho le gambe a pezzi, ad una certa età si deve fare movimento ma a casa non riesco, ho bisogno di stare in compagnia e di una maestra che mi indica i movimenti», ha rilevato un altro cittadino. «E’ molto bello che le persone di una certa età si mettano in discussione anche dopo anni in cui sono state ferme», ha sottolineato l’istruttrice di ginnastica. «Quando mi dicono che non sentono più un dolore per merito dello sport è una grande soddisfazione», ha aggiunto. Tra gli allievi del corso anche Rolando Galluzzi, curatore dello storico giornale del quartiere «Zi Lorenzo» che ha posto l'accento sulla valenza sociale dell’iniziativa: «Ci troviamo in un parco che deve essere sottratto al degrado e ora i cittadini lo stanno facendo con i loro corpi», ha detto.
Le attività
La ginnastica dolce è prevista il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 10 ed è rivolta alle persone di tutte le età. Il martedì e il giovedì, invece, dalle 18 alle 19.30 si terranno i corsi di difesa personale. Durante il mese di settembre sono in programma i pomeriggi sportivi a tema con corsi di arti marziali, danza moderna, tiro con l’arco e scherma oltre ai tornei di calcetto, pickleball e biliardino.
Comments