«La bellezza di Roma ci trasformi in positivo», il messaggio di cittadinanza attiva nel nuovo libro di Gianluca Dodero
Aggiornamento: 29 nov
Dopo il successo sui social, Gianluca Dodero ha deciso di portare la sua passione in un nuovo formato, pubblicando il suo primo libro «Alla ricerca dell'Anima di Roma. Giubileo: aneddoti e curiosità per riscoprire la gioia di essere romani». Il testo è un viaggio tra passato e presente, dedicato al Giubileo, evento epocale che ha segnato Roma nei secoli e che la caratterizza ancora oggi
«Esaltare le unicità della capitale non legate solo al passato ma ancora presenti». Germogliano dalla curiosità e dalle indagini storiche di Gianluca Dodero gli interrogativi sulla città di Roma attraverso i quali l'autore intende contrastare il pregiudizio sulla negatività che caratterizza la retorica sulla città eterna. Attraverso pillole di storia e aneddoti sorprendenti, ora raccolti nel suo libro «Alla ricerca dell'Anima di Roma. Giubileo: aneddoti e curiosità per riscoprire la gioia di essere romani», Gianluca Dodero è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di cultura e storia romana.
Dopo il successo sui social, Gianluca Dodero ha deciso di portare la sua passione in un nuovo formato, pubblicando il suo primo libro, disponibile su Amazon. Il testo è un viaggio tra passato e presente, dedicato al Giubileo, evento epocale che ha segnato Roma nei secoli e che la caratterizza ancora oggi.
Con un linguaggio accessibile ma ricco di dettagli storici, l’autore invita i lettori a riscoprire Roma e a riscoprirsi romani. «L'invito - spiega l'autore - è ad una cittadinanza attiva, consapevole. Quando vivi a Roma, vivi in mezzo alla bellezza e all'energia e questo ha un effetto trasformativo sulla tua esistenza. Mi spiego, quando entri a contatto con la bellezza pubblica e gratuita di Roma, ci si trasforma in positivo, diventi una persona migliore. E diventando una persona migliore, dovresti diventare anche un cittadino migliore e quindi riversare quel dono ricevuto in azioni di cittadinanza attiva».
Per questa ragione l'associazione Anima di Roma, di cui Dodero è presidente, ha lanciato due progetti. Il primo è di inclusione sociale, volto a rendere più fruibili e innovativi momenti culturali e di consapevolezza cittadina a tutte le persone, a partire da quelle con disabilità.
Sull’onda della riforma del terzo settore e in vista dell'Anno Santo, l'associazione ha quindi iniziato la sperimentazione di «Culture for all – camminate senza mèta!», progetto dedicato a far vivere una esperienza culturale alternativa a ragazzi con disabilità sia fisica che cognitiva. Ma non solo «oltre a fargli vivere dei momenti culturali, per i quali loro hanno problemi di accesso, il progetto si sviluppa in altro». L'idea infatti è di formare i ragazzi, anche tramite anche una collaborazione con l'università, per farli diventare a loro volta operatori turistici nell'ambito del terzo settore.
La seconda iniziativa riguarda invece la diffusione a Roma del plogging, che unisce il plog, in svedese la raccolta rifiuti, e il jogging. Quindi fare footing e raccogliere rifiuti. «La disciplina è conosciuta in tutta Europa, tranne in Italia, e noi vogliamo, con l'Anno santo, diffonderla in ogni municipio di Roma». L'iniziativa, patrocinata dal Campidoglio, ha già preso il via nel XII, IX e II municipio.
Comments