- Redazione La Capitale
Generazione Roma Music Contest, il concorso per band di giovanissimi della Capitale
Potranno partecipare tutte le band libere da contratti discografici e/o editoriali provenienti dal territorio del comune di Roma Capitale e composte da musicisti dai 13 ai 20 anni di età
La prima edizione del Generazione Roma Music Contest è ufficialmente iniziata. Il concorso musicale è rivolto a tutte le band emergenti delle scuole superiori di Roma, con una modalità di partecipazione che coinvolge i social media più usati delle nuove generazioni. Infatti il contest intende mettere in luce le nuove produzioni musicali per portarle all’attenzione dei professionisti dello spettacolo e favorirne l’inserimento nei circuiti produttivi. Le iscrizioni, completamente gratuite, sono attive fino al 31 ottobre 2024.
A partecipare musicisti giovanissimi, tra i 13 e i 20 anni
Potranno partecipare tutte le band libere da contratti discografici e/o editoriali provenienti dal territorio del comune di Roma Capitale e composte da musicisti dai 13 ai 20 anni di età con almeno un componente iscritto a una scuola superiore di Roma.
Chiuse le iscrizioni, il progetto si articolerà in ulteriori tre momenti: entro il 10 novembre verranno annunciate le dieci band finaliste, cinque per categoria, che dovranno poi frequentare due sessioni di workshop formativo, il 16 e 17 novembre e poi il 23 e 24 novembre; il 26 novembre invece le band si fronteggeranno esibendosi dal vivo in uno dei templi della musica live di Roma, il Monk.
Marinone: "Dare spazio a chi si esercita ed esibisce nella Capitale"
«Con questo contest vogliamo di dare spazio, visibilità e un'opportunità a chi si esercita ed esibisce a Roma premiando le più valide e promettenti band in città. Il target che abbiamo scelto è quello delle scuole superiori, con lo scopo di creare e rinforzare i legami tra le più giovani generazioni», ha commentato Lorenzo Marinone, delegato del sindaco alle Politiche giovanili.
Generazione Roma Music Contest, come iscriversi
Per iscriversi, oltre a compilare gli appositi moduli, i gruppi dovranno caricare su TikTok e Instagram il video di una propria esibizione live.
Il primo step prevede la pubblicazione di un video della band, che suona una cover o un brano originale. L’importante è che la durata sia di minimo 1 minuto e massimo 3.
Il secondo è scrivere in descrizione il nome della band e la frase “partecipa al Generazione Roma Music Contest”, taggando @contest.generazioneroma e @generazioneroma e inserendo l’hashtag #generazioneromamusiccontest.
Infine scaricare dal sito il modulo di Iscrizione e il modulo Informativa Privacy corretto a seconda che tu sia minorenne o maggiorenne, compilali in tutte le loro parti e inviaceli per email a contest@generazioneroma.it. Ricordando che ogni membro della band deve compilare entrambi i moduli.
Il montepremi
In occasione della finalissima del 26 novembre al Monk, le performance saranno giudicate dalla giuria di qualità in base ai criteri di validità compositiva, originalità, capacità interpretativa/presenza scenica e capacità tecnico esecutiva.
Il voto combinato della giuria e del pubblico decreterà la band vincitrice che come primo premio si aggiudicherà la produzione e distribuzione di un 1 brano e realizzazione del relativo videoclip, oltre a un’intervista radio e al servizio di ufficio stampa per l’uscita del brano per quanto riguarda la categoria dedicata ai brani originali, e alla produzione e distribuzione di un 1 brano, la realizzazione del relativo videoclip e un’intervista radio per la categoria cover. Altri premi sono previsti per i secondi e terzi classificati di entrambe le sezioni.
Comments