- Redazione La Capitale
Furti in appartamento durante l'estate: Roma è al 32esimo posto
Sul podio in rapporto alla popolazione residente ci sono Pisa, che è prima con 420 denunce di furti in casa ogni 100 mila abitanti, al secondo posto Pavia con 390 denunce e al terzo posto Monza e Brianza con 361 denunce
A Roma vengono fatte 275 denunce per furti in casa ogni 100mila abitanti. A fare il punto della situazione è Vamonos Vacanze, il tour operator italiano specializzato in viaggi per single, che ha approfondito questo tema con un sondaggio commissionato all'istituto di ricerca Ircm. Il dato confortante per la Capitale è che si posiziona al 32esimo posto della classifica italiana: sul podio in rapporto alla popolazione residente ci sono Pisa, che è prima con 420 denunce di furti in casa ogni 100 mila abitanti, al secondo posto Pavia con 390 denunce e al terzo posto Monza e Brianza con 361 denunce.
Crescente preoccupazione per i furti in casa
Dalla ricerca Ircm emerge una crescente preoccupazione per questo fenomeno. L'83,5 per cento degli italiani (+5 per cento rispetto all'analogo sondaggio del 2023) ritiene quella dei furti in appartamento una questione prioritaria al momento di intraprendere un viaggio: l'82 per cento degli uomini (+7,9 per cento rispetto all'anno scorso) e l'85 per cento delle donne (+2,4 per cento rispetto al 2023). Ciò nonostante il 66,5 per cento (-4,3 per cento) è certo di mettere in campo le giuste misure per prevenire i furti: il 68 per cento degli uomini (-2,1 per cento) ed il 65 per cento delle donne (-5,8 per cento).
I provvedimenti degli italiani in vacanza
Ma quali sono i provvedimenti presi dagli italiani per proteggere le loro case durante le vacanze? Quasi la metà degli intervistati (il 45 per cento) confiderà nei sistemi di allarme o di video-sorveglianza (+50 per cento rispetto al 2023), il 24 per cento farà controllare casa da amici, familiari o vicini (-36,8 per cento), il 21 per cento si affiderà a porte blindate, persiane di ferro o inferriate (+31,3 per cento). Infine un 7 per cento userà il vecchio sistema di lasciare accesa una qualche luce oppure anche la radio o la tv (-22,2 per cento rispetto al 2023).
I consigli per evitare i furti
Dunque il sito Vamonos Vacanze ha fornito alcuni consigli per partire in sicurezza. Prima di tutto i villeggianti devono evitare di rendere pubblica la partenza sui social e caricare le valige in macchina al riparo da sguardi indiscreti. Può essere utile anche dotarsi di un sistema di video-sorveglianza che avvisi in caso di effrazione e coinvolgere parenti o amici per non lasciare i segni di un'assenza prolungata, come la posta che si accumula nella cassetta delle lettere, lo zerbino sollevato o i fiori non curati sui balconi. Altro discorso riguarda le chiavi di scorta, che vanno affidate solo a persone di fiducia e non vanno nascoste nelle vicinanze della porta. L'ultimo punto è su gioielli e denaro: piuttosto che lasciarli in casa, il sito del tour operator consiglia di aprire una cassetta di sicurezza in banca.
Comments