- Redazione La Capitale
Forte Antenne, il 4 luglio la proiezione di "Alfredino - Una Storia Italiana"
Il secondo appuntamento del festival del Cinema del II municipio, giunto alla sua terza edizione, all'interno dell'arena del Forte Antenne
Arriva il secondo appuntamento del festival del Cinema del II municipio, giunto alla sua terza edizione, all'interno dell'arena del Forte Antenne, lo spazio riqualificato e restituito dopo decenni di chiusura alla cittadinanza. Giovedì prossimo, 4 luglio, verrà proiettata sul maxi-schermo l'ultima puntata di «Alfredino - Una Storia Italiana», la serie evento con la regia di Marco Pontecorvo.
A presentare la puntata, insieme a tanti ospiti, l’attrice protagonista Anna Foglietta, per il secondo appuntamento del cinema a Forte Antenne, eccezionalmente nel programma «Felicittà» dell’assessorato del Patrimonio del Comune di Roma e in collaborazione con «Hollywood Tutto sul Cinema».
La tragedia di Vermicino
Sono passati 43 anni dalla tragedia di Vermicino, dove un bambino di sei anni, Alfredino Rampi, cadde in un pozzo e morì tre giorno dopo, nonostante i tentativi di salvarlo. L'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini si recò sul posto per seguire le operazioni di recupero, che però furono vane. Pertini istituì il ministero della Protezione Civile italiana dopo il tragico evento e grazie alla volontà della madre di Alfredino, Franca Rampi.
Il programma della serata a Forte Antenne
Proprio a Forte Antenne fu istituito 42 anni fa il primo campo di addestramento per ragazzi per la gestione emotiva delle emergenze e delle calamità. L'apertura è prevista alle 19, con visite guidate del Forte tra le 19.30 e le 20.30. Alle 20.30 introduzione con saluto istituzionale della presidente del II municipio Francesca Del Bello, dalle 20.45 proiezione della puntata. Alle 21.45 intervento degli ospiti.
Comments