Fonte Nuova, gatti feriti con delle frecce scoccate da una balestra
I carabinieri stanno indagando e hanno anche ricevuto dai residenti le frecce che hanno centrato almeno due gatti
Almeno due gatti sono stati trafitti con una freccia ciascuno, scoccata da una balestra. Un abominio sul quale stanno indagando i carabinieri della compagnia di Monterotondo che hanno acquisito la denuncia dei residenti che, oltre la loro testimonianza, hanno portato in caserma anche una freccia che riporta anche dei numeri seriali. Un possibile indizio utile per cercare la persona che, alle porte di Roma, sta centrando i gatti che passeggiano tra le vie di Fonte Nuova in libertà. L'ultimo gatto, un esemplare grigio, è stato recuperato nella serata di mercoledì dai cittadini e portato nella clinica veterinaria privata di Castelverde. È stato operato, ma al piccolo gattino è stata amputata una zampa poiché le ferite erano troppo gravi. Questo è il secondo caso in pochi giorni.
Altri gatti rischiano la vita a Fonte Nuova
L'allarme, nel frattempo, continua. I cittadini di Fonte Nuova, che si stanno organizzando anche per una colletta che servirà per sostenere le cure veterinarie per i gatti feriti, hanno lanciato una allerta. Ci sarebbero infatti altri quattro gatti che vivono nel boschetto in via Molise, dove sono stati feriti i primi due. «Sono in pericolo - dicono - Gli portiamo cibo e acqua, ma non può bastare vista la situazione. Ci stiamo impegnando per trovargli una sistemazione ma se qualcuno di buon cuore volesse aiutare sarebbe grandioso». I carabinieri stanno indagando per trovare il responsabile.
L'intervento della garante per la tutela degli animali
Sul caso è intervenuta anche Patrizia Prestipino, garante per il benessere e la tutela degli animali di Roma Capitale: «Vengono fatte ancora atrocità nei confronti degli animali. Ringrazio l'Enpa per aver presentato una denuncia contro ignoti e i residenti del comune di Fonte Nuova per aver allertato via social i proprietari di cani e gatti della zona. Un reato che non può trovare giustificazione nei confronti di esseri indifesi che spesso ripongono nell'uomo la loro fiducia senza sospettarne i lati più crudeli».
«Sono convinta che, come rappresentanti delle istituzioni, siamo chiamati a dare esempio di sollecitudine nella condanna di atti ignobili come questo, affiancando la difesa dei più fragili a tutela anche della sensibilità di quanti amano gli animali. - continua Prestipino - Per non rimanere indifferenti di fronte a una tale barbarie chiedo pertanto al sindaco di Fonte Nuova di costituirsi parte civile e faccio appello al coinvolgimento dei cittadini, affinché collaborino con le forze dell'ordine nella ricerca e nella denuncia dei responsabili di questa orribile vicenda».
Comments