top of page
Anita Armenise

Fondazione Santa Lucia, la proprietà accetta l'amministrazione straordinaria: l'istituto è salvo

La Fondazione Santa Lucia è fortemente indebitata e inizialmente la proprietà, per rientrare da questa situazione, avrebbe solamente voluto cedere l'immobile che ospita la struttura, vendendolo

fondazione santa lucia

C'è futuro per la fondazione Santa Lucia di Roma. La proprietà, nonostante le iniziali resistenze, ha accettato l’amministrazione straordinaria. Fino a questa mattina l'unica strada percorribile sembrava essere quella della liquidazione da parte dell’attuale proprietà, quindi la vendita. I tavoli di confronto con il ministero delle Imprese e del Mady in Italy per la ricerca di possibili soluzioni, fino ad oggi, non avevano dato i risultati sperati.


La crisi della Fondazione e le alternative possibili

Il Santa Lucia è fortemente indebitato e inizialmente la proprietà, per rientrare da questa situazione, avrebbe solamente voluto cedere l'immobile che ospita la struttura, vendendolo. Ma dopo l'incontro di questa mattina con il presidente della Regione Francesco Rocca e il ministro delle Imprese Adolfo Urso, la proprietà ha accolto la richiesta unanime delle forze sociali, dei sindacati e delle istituzioni per l’amministrazione straordinaria, come strumento di regolazione della crisi alternativo al fallimento.


Questo prevede che si intervenga con una soluzione idonea a conciliare interessi differenti: da un lato il soddisfacimento dei creditori dell’imprenditore insolvente, dall'altro il salvataggio del complesso produttivo in crisi e la conservazione di posti di lavoro.


Fondazione Santa Lucia, Urso: «Incontro risolutivo»

«È stata davvero una riunione risolutiva». Lo ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso a margine del tavolo sulla Fondazione Santa Lucia.


«La proprietà ha accolto la richiesta unanime delle forze sociali, dei sindacati, delle istituzioni, di accedere all'istituto dell'amministrazione straordinaria, che è sicuramente la via migliore per garantire la continuità di un'eccellenza come il Santa Lucia, e nel contempo di preparare gli scenari del futuro».


Ugl, Giuliano: «Giorno importante per la sanità del Lazio»

«È un giorno importante per la sanità del Lazio e di tutta Italia perché da oggi la Fondazione Santa Lucia può guardare con ottimismo al futuro. Apprezziamo il ripensamento della proprietà che ha finalmente accettato di percorrere la strada dell’amministrazione straordinaria. Ora, scongiurata l’ipotesi della cessione ai privati, la salvaguardia dei livelli occupazionali deve essere garantita così come il ritorno a quegli standard di alta qualità da sempre forniti nell’assistenza», dichiara in una nota il segretario nazionale della Ugl Salute Gianluca Giuliano.



Comments