- Redazione La Capitale
Fiumicino, due sub sono morti nei fondali di Focene
Due tragedie a distanza di poche. I soccorritori hanno solo potuto appurare i decessi
Un sub di 55 anni è morto in mare questa mattina a Focene. E’ accaduto poco dopo le 10 nella frazione di Fiumicino, nei pressi dello stabilimento balneare Poita Beach. L’uomo era impegnato in una battuta di pesca subacquea.
L'intervento del bagnino
E’ stato un bagnino ad accorgersi che qualcosa fosse andato storto: dalla spiaggia ha notato che la boa di segnalamento dell'immersione era ferma da tempo. Così è salito sul pattino per andare a verificare e, arrivato alla boa, ha trovato l’uomo privo di coscienza. Dopo aver allertato i soccorsi, il bagnino ha portato il sub a riva ma per lui non c’è stato nulla da fare. I soccorritori hanno solo potuto constatarne il decesso.
La seconda vittima
Più tardi, nella stessa zona, i familiari di un altro sub - uscito verso le 7.30 per una immersione - non vedendolo tornare hanno allertato la guardia costiera. L'intervento è partito immediatamente ed è stato coadiuvato dai carabinieri, dai sommozzatori, dai vigili del fuoco e dall'impiego di un elicottero. Da questo si apprende, le ricerche si sono rivelate piu' complicate del previsto anche perché il 57enne era uscito senza la boa di segnalazione. L'uomo è stato ritrovato poco prima delle 14 senza vita.
Mare mosso sulla costa laziale
Dalle prime ricostruzioni, gli inquirenti non escludono la possibilità che i due uomini possano essere stati colti da malore. Le condizioni del mare oggi nel litorale laziale erano particolarmente complesse con onde anche superiori ad un metro e mezzo.
Kommentare