Fiumicino, i nuovi scanner per i liquidi permettono rapidità e minori costi
A partire dal 1° settembre 2024, in ottemperanza alle nuove disposizioni della Commissione Europea, il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano fa un passo indietro. Quali i vantaggi di continuare ad usare i macchinari Eds?
Erano stati istallati a gennaio 2023 nello scalo romano di Fiumicino e grazie ad uno scanner a raggi X effettuavano una tomografia computerizzata del bagaglio, con immagini 3D ad alta risoluzione. Grazie alle macchine Eds, explosive detection system, ai controlli di sicurezza si poteva evitare di tirare fuori dalla valigia computer, tablet e telefonini e di non avere limiti nel trasporto di creme solari, profumi, bagni schiuma, shampoo. Ma anche bottiglie di vino o liquori e acqua.
Ma a partire dal 1° settembre 2024, in ottemperanza alle nuove disposizioni della Commissione Europea, il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano fa un passo indietro. Sarà consentito soltanto in contenitori di capienza fino a 100 ml.
I vantaggi, maggior velocità e minori costi
Allora perché continuare ad utilizzarli? La tecnologia EDS C3 (Explosive Detection System), oltre a costituire il top della tecnologia di sicurezza per il bagaglio a mano e pertanto ad offrire i massimi standard di detezione attraverso la tomografia computerizzata, offre i massimi livelli di sicurezza richiesti dalle nuove normative e, al contempo, ottimizza le performance a livello di checkpoint grazie alla maggior produttività, alla miglior esperienza dei passeggeri e ai minori costi operativi.
Infatti, grazie a tale tecnologia è possibile lasciare all’interno del bagaglio a mano durante il controllo sia tutti gli apparati elettronici (laptop, tablet, etc.), sia tutti i LAGs (liquidi, aerosol e gel) fino a 100 ml. Eliminare l'obbligo di estrarre dispositivi elettronici e liquidi dal bagaglio a mano significa gestire meno vaschette, con un potenziale aumento della velocità al checkpoint, e anche l'altissima velocità di nastro, pari a 0,2m/sec, e la riduzione nel numero dei falsi allarme contribuiscono a rendere più rapida la procedura.
Fiumicino, sui voli per Usa e Israele rimangono regole tradizionali
A Fiumicino, da sapere Adr, per i voli diretti in USA o in Israele, rimangono invariate le modalità di controllo di sicurezza con macchine radiogene tradizionali, ancora impiegate, con le quali è necessario estrarre dal bagaglio gli apparati elettronici, ponendoli in una vaschetta separata, riporre i LAGs fino a 100 ml in una bustina trasparente di capienza massima di 1 litro ed estrarre tale bustina con i LAGs dal bagaglio, ponendoli in una vaschetta separata.
I contenitori di liquidi di capacità superiore a 100 ml possono essere trasportati nel bagaglio a
תגובות