- Redazione La Capitale
Weekend a Roma, ecco cosa fare il secondo fine settimana di settembre
Dal concerto di Carmen Consoli a quello di Anna, passando per le mangerecce sagre del fungo porcino e del pesce fritto
Nei due giorni del secondo fine settimana di settembre, con un nubifragio alle spalle, i romani dovrebbero poter tirare un sospiro di sollievo per l'abbassamento delle temperature e un weekend salvo dall'afa che ha attanagliato la Capitale tra luglio e agosto.
Weekend da Eataly con la sagra del pesce fritto e del baccalà
Dal tramonto a tarda sera, nelle giornate dal 5 all'8 settembre torna la Sagra del pesce fritto e baccalà da Eataly Roma Ostiense, che ospiterà i suoi commensali con tanti food truck, birre artigianali, vini delle migliori cantine italiane e cocktail pensati per esaltare i sapori del mare. L'evento è ad ingresso gratuito e tutte le proposte potranno essere acquistate tramite gettoni, da comprare alle casse dedicate. Da giovedì alla domenica con orario continuato dalle 18:30 a 00:30.
Poetry Village alla Caffarella
Un importante appuntamento con la poesia e l’ambiente. Due giornate di eventi nella natura e con la parola poetica, in un luogo di Roma dal grande valore paesaggistico: il Parco regionale dell’Appia Antica. Più precisamente, nel cuore verde del quartiere Appio Latino, presso la Casa del Parco regionale dell’Appia Antica – Valle della Caffarella.
Carmen Consoli all'Ostia Antica Festival
Dopo una indimenticabile Patti Smith che ha incantato Ostia Antica Festival con il concerto sold out pensato appositamente per questo palco, prosegue la rassegna di Osta Antica Festival, che mette a segno un secondo sold out per Carmen Consoli, con il concerto-evento “Terra ca nun senti” in programma sabato 7 settembre alle 21.00.
In scaletta i suoi successi più amati incontrano brani della tradizione siciliana e le canzoni di artisti meravigliosi nati in questa straordinaria terra, tra cui Franco Battiato e Rosa Balistreri. Una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, storie e personaggi, filtrata dallo sguardo e dalla sensibilità di Carmen.
L'Esquilino celebra i 150 anni, iniziative il 7 e 8 settembre
Roma Capitale celebra i 150 anni dell'Esquilino con due giornate di iniziative culturali, musicali e cinematografiche in programma sabato 7 e domenica 8 settembre. Si parte sabato, alle ore 10, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio con la premiazione delle associazioni e delle realtà che si distinguono per attività culturali e sociali sul territorio. Dalle ore 19, nell'Arena Cinema di Piazza Vittorio, concerto della Banda della polizia locale; a seguire l'esibizione dell'Asd ''La luna e la tartaruga''. E ancora, incontro sulla Cura del Bene Comune e presentazione del progetto ''Albero delle Identità-Ristazionarti".
Alle ore 20.15 proiezione del cortometraggio documentario “Ristazionarti-Dieci Anni di … Tanto Dura Poco”. Alle ore 21.15 proiezione del film La Zona Di Interesse di Jonathan Glazer.
Domenica 8 settembre, alle ore 18, in Via Guglielmo Pepe, nell'area antistante Teatro Ambra Jovinelli, esibizione della Banda della polizia locale. Dalle 20.30, nell'Arena Cinema di Piazza Vittorio, alle 20.30, proiezione del film ''Estate romana'' e al termine confronto/intervista con il regista Matteo Garrone.
Sagra del fungo porcino a Lariano, dal 5 al 22 settembre eventi, musica e dibattiti
Fervono i preparativi per la trentaduesima edizione della "Festa del Fungo Porcino" che da quest'anno diventa anche Fiera dell'agricoltura e Mostra mercato. L'appuntamento è dal 5 al 22 settembre presso via Napoli a Lariano, in provincia di Roma. Oltre 150 gli stand già prenotati all'interno di un evento che è considerato a tutti gli effetti la festa del fungo porcino più importante d'Italia.
Nomi d'eccezione per le serate della fiera: il 6 settembre sarà la volta dell'Orchestra del Paese Mobile, il 7 settembre un caloroso Tributo a Vasco Rossi e l'8 settembre si ballerà sui ritmi di Alberto Laurenti e i Rumba del Mar.
Anna Pepe sbarca al Nice venerdì 6 settembre
Anna Pepe, in arte Anna, sbarca venerdì sera al Nice. La rapper italiana sta spopolando grazie alla sua musica fresca e vivace ed è l'artista donna più ascoltata su Spotify.
L'appuntamento è fissato il 6 settembre al Nice in Via Maurizio Barendson (zona Saxa Rubra).
Attualmente in heavy rotation in tutte le radio con il tormentone estivo 30°C, la cantante ha da poco pubblicato anche il suo primo album: Vera Baddie, che è stato in testa per tre settimane nella classifica dei dischi più venduti.
Comments