Festival del Cinema di Roma, presentato il documentario su Maestrelli
Il film rende omaggio a Maestrelli nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa
«Tommaso, il calcio a colori di Maestrelli». Un documentario firmato da Francesco Cordio e Alberto Manni, dalla durata di 98 minuti che racconta la storia del rivoluzionario allenatore Tommaso Maestrelli, sarà presentato alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, come annunciato dalla direttrice artistica del festival cinematografico più importante della capitale, Paola Malanga.
Maestrelli, omaggio al 50esimo anniversario dalla sua morte
Il film rende omaggio a Maestrelli nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa ed è stato prodotto da Groenlandia e Cinecittà in collaborazione con Rai Intrattenimento, Rai Teche, Il Corriere dello Sport e Società Sportiva Lazio.
Pioniere del cosiddetto «calcio totale» e un sognatore audace che ha sfidato il predominio delle grandi squadre del Nord, Maestrelli ha portato una Lazio allora composta da calciatori sconosciuti a conquistare uno storico scudetto.
Il documentario non è solo un omaggio ad un grande uomo di sport, ma anche un viaggio nell’Italia del Novecento, condotto attraverso una mescolanza di filmati d’archivio, interviste a esperti e testimonianze di chi ha vissuto quegli anni. Un documentario che mostra il ruolo centrale che lo sport ha avuto nell’evoluzione della società, dei costumi e della cultura italiana, a cui s’intreccia indissolubilmente.
Comments