- Redazione La Capitale
Festa della Repubblica, come cambia la mobilità a Roma
La lista delle strade chiuse e degli autobus deviati in occasione dei festeggiamenti del 2 giugno a Roma
Come ogni anno, a Roma, le celebrazioni per la Festa della Repubblica nell'area tra piazza Venezia e i Fori Imperiali comprendono alcune chiusure temporanee al traffico e deviazioni per la viabilità pubblica e privata. Atac e Roma servizi per la Mobilità hanno pubblicato il piano per informare i cittadini sui cambiamenti.
I divieti di sosta
A partire dalla notte tra sabato 1 e domenica 2 giugno i divieti di sosta saranno su: via del Plebiscito, via Magnanapoli, piazza Ara Coeli, piazza Madonna di Loreto ed area del Foro di Traiano, via dei Fornari, via di Sant'Eufemia, via Cesare Battisti, vicolo San Bernardo, piazza Venezia, largo Enrico Berlinguer, piazza San Marco, via di San Venanzio, via di San Marco, via degli Astalli. Sia sabato che domenica i divieti di sosta su via XXIV Maggio, piazza e via del Quirinale, via della Consulta e via Mazzarino. Chiusa già dalla notte via dei Cerchi.
Le strade chiuse
Poi, a partire dalle 5 di domenica mattina, saranno chiuse altre strade che riapriranno progressivamente dalle 13:30. Si tratta di via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali (che resterà chiusa tutto il giorno per la consueta pedonalizzazione festiva), piazza Venezia, via del Plebiscito, via del Corso, via Cesare Battisti, piazza d'Ara Coeli, via del Teatro di Marcello, via Petroselli e piazza Bocca della Verità. E ancora via del Circo Massimo, via della Greca, via Ara Massima di Ercole, piazza di Porta Capena, piazzale Numa Pompilio e viale delle Terme di Caracalla nel tratto compreso tra Porta Capena e viale di Porta Ardeatina, via dei Fornari, via di Sant'Eufemia, vicolo San Bernardo e via degli Astalli.
Bus sospesi e deviati
Per quel che riguarda il trasporto pubblico, da inizio servizio e fino alle 13:30 circa di domenica, sarà sospesa la linea 40, così come i capolinea di piazza Venezia e via del Teatro Marcello. Saranno invece deviate o limitate nei loro percorsi le linee 3L, C3, H, 30, 44, 46, 60, 62, 63, 64, 70, 80, 81, 83, 160, 170, 190F, 492, 628, 671, 714, 715, 716, 781, 792 e 916F. Per tutta la giornata di domenica saranno deviate le linee 51, 75, 85, 87 e 118 (e nella notte tra sabato e domenica anche la nMB), per la pedonalizzazione festiva di via dei Fori Imperiali.
Le linee limitate
Durante l'evento i tram della 3L viaggeranno tra stazione Trastevere e piazzale Ostiense (senza raggiungere Porta Maggiore); quelli dell'8 saranno in servizio tra il Casaletto e piazza Cairoli, senza raggiungere piazza Venezia. Le linee 44, 715, 716 e 781 saranno limitate a Monte Savello, non raggiungeranno i capolinea di Teatro marcello e piazza Venezia; 46, 190F e 916F si fermeranno a via Paola, senza raggiungere piazza Venezia; la 60 sarà limitata a piazza dei Cinquecento, senza raggiungere piazza Venezia; 63, 80 e 83 si fermeranno a via Veneto, senza raggiungere i capolinea di Monte Savello, piazza Venezia e piazzale dei Partigiani. Dalla 5:30 di domenica la questura ha anche richiesto la chiusura della fermata metro di Colosseo.
Niente monopattini al Quirinale
Sia sabato che domenica, dalle 13 circa, ci saranno limitazioni al transito dei monopattini in via XXIV Maggio, in piazza e via del Quirinale, in via della Consulta e via Mazzarino. Possibili chiusure, poi, sempre su via XXIV Maggio, via Mazzarino, via e piazza del Quirinale, via della Dataria.
Aree archeologiche e monumenti chiuse
Dalla mattina alle 14 del 2 giugno infine è prevista la chiusura al pubblico del Colosseo, delle aree archeologiche del Foro Romano e del Foro Palatino, il sacrario delle bandiere e la terrazza panoramica al Vittoriano, Palazzo Venezia (è consentito comunque l’accesso al pubblico, dalle ore 12, esclusivamente dagli ingressi di via del Plebiscito e via degli Astalli), l'area archeologica e il museo dei Fori Imperiali e dei Mercati Traianei.
Comments