top of page
Edoardo Iacolucci

Festa del Cinema di Roma, le mostre della 19esima edizione

Oltre alle proiezioni e agli eventi cinematografici, quest'anno il programma si arricchisce con una serie di mostre straordinarie che esplorano l’arte del cinema attraverso immagini iconiche, manifesti storici e omaggi a leggende del grande schermo

Auditorium Festival del Cinema di Roma
Auditorium durante Festival del Cinema di Roma

Dal 16 al 27 ottobre 2024, la Capitale ospita la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Oltre alle proiezioni e agli eventi cinematografici, quest'anno il programma si arricchisce con una serie di mostre straordinarie che esplorano l’arte del cinema attraverso immagini iconiche, manifesti storici e omaggi a leggende del grande schermo.


Le mostre si terranno in luoghi simbolo della cultura romana, come l’Auditorium Parco della Musica, la Casa del Cinema e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Scopriamo nel dettaglio le esposizioni in programma.


Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre – Castel Sant'Angelo (12 ottobre 2024 – 12 gennaio 2025)

Nella suggestiva cornice di Castel Sant'Angelo, la mostra "Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre" celebra il centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni, uno dei più grandi attori del cinema italiano e internazionale. La rassegna curata da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, è un viaggio attraverso gli scatti che hanno immortalato la sua carriera, dalla gioventù fino all'età matura, rivelando il carisma, l'ironia e l’eleganza che lo hanno reso un'icona senza tempo.

La mostra è organizzata da Civita Mostre e Musei, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e altre istituzioni cinematografiche, e sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025. Un’occasione imperdibile per rivivere le emozioni dei film di Mastroianni e per riscoprire il suo straordinario contributo al cinema mondiale.


Renato Casaro, l’uomo che ha disegnato il cinema – Casa del Cinema (15 – 27 ottobre 2024)

Dal 15 ottobre, la Casa del Cinema ospita la mostra dedicata a Renato Casaro, il celebre illustratore di locandine cinematografiche che ha contribuito con il suo talento visivo al successo di moltissimi film. "L’uomo che ha disegnato il cinema" raccoglie una selezione delle sue opere più iconiche, provenienti dalla collezione privata dell'artista. Le locandine esposte offrono un viaggio nella storia del cinema attraverso lo sguardo artistico di Casaro, capace di cogliere l'essenza di ogni film e trasmetterla in un’immagine unica.

L’ingresso è gratuito, e la mostra è dedicata particolarmente agli appassionati di grafica e cinema, che potranno ammirare i capolavori di uno degli ultimi grandi cartellonisti del nostro tempo.


Giacomo Pozzi Bellini - Ritratti di Cinema – Auditorium Parco della Musica (16 – 27 ottobre 2024)

Presso il Foyer della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, dal 16 ottobre sarà possibile visitare la mostra "Giacomo Pozzi Bellini - Ritratti di Cinema", dedicata al fotografo e regista che ha immortalato grandi nomi del cinema italiano e francese del Novecento.


L’esposizione raccoglie una serie di ritratti, in parte inediti, che documentano l’intimità e la personalità dei soggetti fotografati, andando oltre la semplice immagine pubblica.

Amico di artisti come Jean Renoir e Michel Simon, Pozzi Bellini è stato testimone e protagonista di un’epoca gloriosa per il cinema, e la mostra rappresenta un’importante riscoperta della sua opera, grazie al lavoro curatoriale di Elisabetta Giovagnoni.


Titanus 120. Storie della nostra storia – Auditorium Parco della Musica (16 – 27 ottobre 2024)

In occasione del 120° anniversario di Titanus, la storica casa di produzione cinematografica italiana, il Foyer della Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica ospiterà la mostra "Titanus 120. Storie della nostra storia". L’esposizione presenta una selezione di locandine originali e materiali d’archivio che raccontano l’evoluzione del cinema italiano attraverso il contributo fondamentale di Titanus. Tra le curiosità della mostra, una sezione speciale è dedicata all’attore Alain Delon, con foto di scena e manifesti dei film che lo hanno visto protagonista.

Un percorso visivo che accompagna il pubblico alla scoperta di oltre un secolo di cinema, dai primi successi della casa fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo fino ai giorni nostri.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page