Ferragosto, il Campidoglio offre il pranzo a chi rimane solo in città
Il 15 agosto chi è in cerca di compagnia per i festeggiamenti di ferragosto potrà mangiare gratuitamente in uno dei 22 posti messi a disposizione dall'amministrazione
Il Campidoglio raddoppia i pasti da distribuire per il pranzo di ferragosto a chi è rimasto solo in città, dai 1500 del 2023 ai 3mila del 2024. Così anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, il Campidoglio allestirà le tavolate per il 15 agosto: chi è in cerca di compagnia potrà mangiare gratuitamente in uno dei 22 posti messi a disposizione dall'amministrazione (sei in più rispetto all'anno scorso). Un'occasione per stare insieme, combattere la solitudine e affrontare il caldo, passando una giornata in luoghi freschi.
Funari: «Una giornata di festa in compagnia»
«Dopo il successo degli anni passati siamo riusciti, con la preziosa collaborazione dei municipi e dei Csaq (Case sociali delle persone anziane e del quartiere, ndr), a raddoppiare il numero dei pasti disponibili per il pranzo di ferragosto - spiega l'assessora alle Politiche sociali e alla Salute Barbara Funari - una tavolata che potrà accogliere 3mila persone nei diversi luoghi della città per trascorrere una giornata di festa in compagnia».
I luoghi in cui passare il pranzo di ferragosto in compagnia
Per partecipare è necessaria la prenotazione (qui la lista dei contatti utili) e i luoghi in cui verranno distribuiti i pasti sono disseminati per tutta la città. C'è il Csaq Casa dell'Amicizia Esquilino Aps del I municipio, in via di S. Quintino, il Csaq S. Lorenzo del II, in via dei Volsci. Il III municipio ha messo a disposizione il Csaq San Giusto, in largo Monte San Giusto, oppure la parrocchia S. Alberto Magno in via delle Vigne Nuove. Nel IV c'è il Csaq Tiburtino Nuovo in via del Badile e nel V il Csaq Luigi Petroselli in via Locorotondo.
E ancora nel VI municipio si potrà trovare compagnia all'auditorium della parrocchia Santa Rita da Cascia, in via Acquaroni, e nel VII nei Csaq Centroni di via del Fosso di S. Andrea e Siderno di via Siderno e a Villa Lazzaroni, in via Appia Nuova. Nell'VIII i pasti saranno distribuiti al Csaq San Michele, in piazzale Tosti, e nel IX al Csaq Falcognana, in via Zaccaria Betti. Tre i punti nel X municipio: i Csaq San Giorgio di via Bonichi e Il Sommergibile di via del Sommergibile, e la sede della Comunità Sant'Egidio di via Baffigo.
Nell'XI ci sono i Csaq Ciricillo, in via Degli Irlandesi, e Mario Roma, in via Calamandrei. Nel XII ci sono le parrocchie Regina Pacis, in via Maurizio Quadrio, e Santa Maria della Perseveranza, in via della Pisana. Nel XIII c'è la Casa di riposo Roma 3, in via Gioacchino Ventura, nel XIV il Csaq Primavalle, in via Ludovico Jacobini, infine nel XV il Csaq Valle Muricana, in via Pergognana.
留言