- Redazione La Capitale
Ferragosto, a Fiumicino è attesa la processione in mare
Verranno rafforzati i controlli sulla costa e vige il divieto di falò, con multe pari a duemila euro, il sindaco di Fiumicino: “Chiunque non rispetti il divieto sarà sanzionato severamente”
Tutto è pronto a Fiumicino per il rito più atteso dell'anno, che ha quasi un secolo di storia: domani, alle 18, sul peschereccio “Nonno Ciro”, dopo essere stata trasportata a spalla dai pescatori su via Torre Clementina, lungo il porto, sarà imbarcata la Sacra Immagine della Madonna per la tradizionale processione in mare di Ferragosto.
Sarà preceduta alle 17 dalla S. Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gianrico Ruzza. Faranno da cornice imbarcazioni da pesca ed unità della Capitaneria di Roma e militari. Le banchine del porto canale saranno le tribune naturali per ospitare migliaia di fedeli e visitatori che assisteranno al rito.
A largo ci sarà il lancio di una corona di alloro in onore dei Caduti del mare. Si preannunciano notevoli presenze sulle spiagge dei 24 km di costa di Fiumicino e sul litorale di Ostia, dove è stata rafforzata la vigilanza, con motovedette, moto d'acqua e militari, da parte della Capitaneria di Porto.
Rafforzati i controlli sulla costa
La Guardia costiera metterà in campo ad Ostia e Torvajanica, rispettivamente, una pattuglia a terra ed un mezzo nautico, ed ancora una pattuglia con quattro militari sulla costa di Fregene ed una su Fiumicino. Su queste ultime località ci saranno due mezzi nautici con periodiche uscite delle moto d'acqua.
Due pattuglie, inoltre, pendoleranno tra vari punti della costa, a cavallo della mezzanotte di oggi sulle spiagge libere. Dispositivi rafforzati anche da parte delle forze dell'ordine e della polizia locale di Fiumicino, che aumenteranno la vigilanza su strade di accesso alle località balneari e contro la sosta selvaggia.
Il divieto di falò a Fiumicino
Sulla costa di Fiumicino vige il divieto di falò sulle spiagge: la violazione comporta una sanzione amministrativa pari a 2.064 euro. Tale misura è stata adottata non solo per prevenire pericoli legati agli incendi, ma anche per tutelare l'ambiente costiero, da abbandoni di rifiuti e da bivacchi, e la qualità delle spiagge.
«Il Comune, insieme alle forze dell'ordine e al personale addetto ai controlli, sarà in prima linea per garantire che le norme vengano rispettate. Non tollereremo alcuna violazione: chiunque non rispetti il divieto sarà sanzionato severamente. Vogliamo che Ferragosto sia una festa per tutti, ma nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza», afferma il Sindaco Mario Baccini.
Comments