top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Europee: brevi risposte a domande fondamentali

Aggiornamento: 13 giu

Dove si vota? A che ora? Se ho smarrito la tessera? Se sono fuorisede?

europee

La prossima tornata delle europee è arrivata. Si svolgerà oggi, sabato 8 e domani, domenica 9 giugno e riguarderà l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti al nostro Paese e stabilirà la composizione del Parlamento europeo per la legislatura 2024-2029.


A che ora si vota?

In Italia si vota sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00.


Cosa portare prima di recarsi alle urne?

Per votare è necessario recarsi alle urne muniti di carta d'identità e tessera elettorale.


Dove devo recarmi?

Si vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale.


Tessera smarrita?

In caso di tessera esaurita, in cui sono pieni tutti gli spazi per l’apposizione del timbro che certifica il voto, deteriorata o smarrita, va chiesto quanto prima un duplicato della stessa. Qui tutte le informazioni per il rilascio.


Come si vota?

La scheda elettorale è una sola e occorrerà tracciare un segno sul simbolo della lista che si intende votare. Si può, ma non è obbligatorio, esprimere fino a tre preferenze, scrivendo nome e cognome, solo il cognome o un altro termine indicato sulla lista. Importante che, in caso di preferenze, i candidati siano di sesso diverso bisognerà votare, quindi, un uomo e una donna, un uomo e due donne o due uomini e una donna. In assenza di preferenze, il voto va solo alla lista. Non è previsto il voto disgiunto.


Se non si indicano preferenze?

In questo caso il voto non andrà al capolista indicato dal partito, ma solo alla lista.


Per i neomaggiorenni?

Sono ammessi al voto i cittadini che compiono 18 anni domenica 9 giugno 2024.  

Per i cittadini ammessi al voto si è provveduto all’invio, tramite raccomandata semplice, della tessera elettorale.


I fuorisede?

Da quest'anno gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede. Ai sensi del decreto legge 29 gennaio 2024 art. 1-ter, gli studenti fuori sede  possono esercitare il diritto di voto nel comune di temporanea domiciliazione.


Nello specifico la legge è valida per coloro che sono domiciliati per motivi di studio e per un periodo superiore a tre mesi nel quale ricade la data della consultazione elettorale in un comune italiano situato in una regione diversa del comune nelle liste elettorali in cui sono iscritti.


Sono previste due modalità di esercizio del diritto di voto fuori sede che si distingue per la sezione ordinaria o speciale in cui dovrà essere espresso il voto:

Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nella sezione ordinaria del comune di temporaneo domicilio (comma 2).


Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tal caso il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3).


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page