Esodo estivo, Anas avverte: Pontina, Appia e Aurelia nel mirino
- Redazione La Capitale
- 3 ago 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Gli spostamenti verso le località di villeggiatura, marittime e di montagna, sono in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia

Oggi, sabato 3 agosto, primo weekend utile per l'esodo estivo, per la viabilità laziale e italiana è previsto bollino nero in particolare nella mattinata, mentre bollino rosso per la giornata di domenica 4 agosto. Gli spostamenti verso le località di villeggiatura, marittime e di montagna, sono in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia. Nel Lazio particolarmente congestionate saranno via Appia e via Pontina, che conducono alle località del basso Lazio ma anche la via Aurelia.
Esodo estivo, le vie più congestionate
I principali itinerari turistici vedranno al centro del fenomeno dell'esodo estivo laziale la strada statale 148 Pontina, arteria particolarmente trafficata che insieme all'Appia, che assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio. Ma anche la direttrice SS1 Aurelia che conduce nell'alto Lazio, in Toscana e in Liguria.
«Per consentire la fluidità del traffico – precisa Anas (Gruppo FS Italiane) - è stato potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70 per cento di quelli oggi attivi (1278)».