Diversity and Inclusion Hub: al via la terza edizione sui temi di diversità e inclusione nel mondo del lavoro
Al centro del dibattito la sostenibilità sociale e la necessità di creare un’economia inclusiva, in grado di valorizzare le diversità e garantire non solo pari opportunità e diritti per tutti
Si è svolta nella mattinata di martedì 29 ottobre, presso la sede della Luiss Business School, la terza edizione del Summit annuale del Diversity & Inclusion Hub, l’osservatorio permanente dedicato ai temi della diversità e dell’inclusione nel mondo del lavoro, a sostegno di un futuro equo, inclusivo e di successo.
Al centro del dibattito la sostenibilità sociale e la necessità di creare un’economia inclusiva, in grado di valorizzare le diversità e garantire non solo pari opportunità e diritti per tutti, ma equità nelle organizzazioni e nella società.
Diversity and Inclusion Hub: tra i temi trattati le pratiche di recruiting, il ruolo delle istituzioni e delle aziende
L'idea è nata Core, con il contributo di Axpo, Gruppo FS Italiane e SuperJob e con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e vuole approfondire le tematiche inerenti alla sfera dell’inclusione nel mondo del lavoro in ambito corporate.
La discussione è stata aperta da Pierangelo Fabiano, Amministratore delegato di CORE, dal Prof. Matteo Caroli, Associate Dean for Sustainability and Impact e Responsabile BU Ricerca Applicata e Osservatori della Luiss Business School e da Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma.
La prima sessione di lavoro sul tema della sostenibilità sociale come valore per l’economia ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Matteo Caroli, Associate Dean for Sustainability and Impact e Responsabile BU Ricerca Applicata e Osservatori della Luiss Business School, Alicia Lubrani, CMO di Axpo Italia e AD di Pulsee Luce e Gas, Cristiana Scelza Presidente di Valore D e Rosario Maria Gianluca Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana.
Si è poi passati ad approfondire la necessità di sviluppare pratiche di recruiting inclusive per favorire l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità, garantendo pari opportunità e un accesso equo al mondo aziendale.
L’incontro si è poi chiuso con un momento di discussione sul tema del sostegno e inclusione delle persone in stato di fragilità nel mondo del lavoro, con un focus sul ruolo di istituzioni, aziende e terzo settore in questo senso. «L’obiettivo è quello di continuare a generare proattivamente un impatto positivo e duraturo, promuovendo una cultura inclusiva e responsabile nel contesto della formazione, della ricerca sia teorica che applicata, e delle attività professionali», ha dichiarato Matteo Caroli, Associate Dean for Sustainability and Impact e Responsabile BU Ricerca Applicata e Osservatori della Luiss Business School.
Comments